M. Amariana - Tolmezzo (UD)
19 gennaio 2005


 

Pier-flessibile.JPG

Ore 8.30 partiamo da quota 360 dal paese di Amaro in Carnia. Carrareccia 414 inizialmente asfaltata. Una frana blocca la strada. Saliamo lungo il sentiero che si inerpica nel bosco. 


Sul dirupo.JPG

In 1h 30' siamo ai casoni di quota 912 Proseguiamo 10 min. su carrareccia per poi riprendere il sentiero 414 che stacca verso l'amariana. Qualcuno pensa a tornare indietro, qualcuno vorrebbe continuare. Ottimo motivo per il pranzo delle 10.15 in un punto che sembra panoramico.

Gambe tagliate.JPG

Cristina decide di tornare indietro lungo la carrareccia. Gli altri proseguono. Finalmente si comincia a vedere qualcosa. Il panorama si apre.

Lions Club.JPG

Proseguiamo fino al pratone di quota 1450. 

Discesa libera.JPG Fox e Stefano fanno altri 150 metri per andare a controllare il canalone ghiacciato che porta in cima. Il nevaio banzai in discesa ripaga la fatica.
The, panettone e nutella.JPG La gita si chiude a casa di Stefano e Cristina tra ottimi the in teiere tedesche, panettone e crostoli.

Altre info: giornata splendida ma fino ai casoni si rimane all'ombra. Neve dura al mattino (non nevicava dal 28 dicembre) appena pił molle sotto il sole. Cmq nessun problema fin quasi al canalone finale che porta in cima.

Partecipanti:

Fox, Pigi, Lucia, Donatella, Stefano, Cristina.

 


| < indietro | avanti > |