Wolayer
31 luglio 2005


Domenica 31 luglio.

Partenza dal rif. Tolazzi (1350).

Fox, Anka, Mauro, Marco e il cane.

Salita al rif. Lambertenghi (1955). Sconfinamento in Austria sul p.so Wolayer e panino sul lago Wolayersee (1951). 1h30.

Ore 14.00 mentre Anka, Mauro e Marco sorseggiano una cioccolata calda al rif. Ed.Pichler Huette (1959) , Fox ottiene 30 minuti di bonus per farsi un giretto in zona. Tassativo il rientro ore 14.30.

Partenza a razzo sul sentiero n. 403 che sale fin sotto al Rauchkofel. In 20 minuti Fox sale 340m che però non bastano per raggiungere quota 2460 del Rauchkofel come sperato. A circa 180m dalla vetta bisogna far retrofront per rimanere nei tempi.

Rimangono solo 10 minuti per tornare al rifugio.

Il sentierino che scende al Valentin toerl è meno scorrevole del previsto (un pezzo con cavo e appoggi metallici). Volano 10 minuti prima di arrivare alla sella.

Il cartello da 30min di strada per tornare al rifugio. Bisogna correre... per fortuna il sentiero è semplice e in 10 min. di discesa riecco il Fox al Pichler Huette.

Totale 40 min e tempo sforato solo di 10'.

Tutti assieme torniamo in Italia con breve deviazione ad ovest del Lambertenghi tanto per sfruttare un ghiaioncino in discesa.

Poi con comoda stradina scendiamo al Tolazzi: Anka fotografa ogni fiore che incontra, Marco ha il suo bel da fare per tenere a freno il pastore tedesco e Fox si diverte vedendo Mauro in azione..... ebbene si.... ha puntato Manuela.... simpatica appassionata di montagna sulla nostra stessa strada...

Con abile sorpasso di una truppa di boyscout arriviamo al Tolazzi.

Scambio di numeri telefonici tra Mauro e Manuela....

Pediluvio rinfrescante nel rio Morareto e poi giù a Forni Avoltri dove passiamo una simpatica oretta nella sagra del paese....

Molto buono il frico e gustosi i ciarsons.

Ore 18.30 circa siamo in fila a praticamente da Ovaro ad Amaro....


Per fortuna l'autostrada è scorrevole e siamo tutti a casa poco dopo le 21.00.

 


| < indietro | avanti > |