Hohermannjoch in Val Casies
6 gennaio 2008
Ore 5.00 partenza sotto la pioggia. Arrivati a Forni Avoltri un evento di stagione: nevica!
Strada bianca, tentiamo la salita a Cima Sappada su strada innevata. Ci riusciamo a pelo.
Contiamo n.6 spazzaneve che scendono ovviamente tutti al contrario. Scendiamo e risaliamo al passo di M.Croce. Qui valutiamo la possibilità di una gita verso la Nemeshuette.
Scartiamo e scendiamo a Moso. Parcheggiamo e sci ai piedi iniziamo su una stradina con obbiettivo il Monte Arnese. Saliamo forse 50 metri... Ha nevicato si.... ma il fondo è inesistente. Dietro front e puntiamo alla Val Casies.
Saliamo fino a S.Maddalena e lasciamo l'auto alla partenza dello skilift (1.460). Tempo per uno strudel e poi via sotto la nevicata.
Risaliamo tutta la pista a bordo skilift. Quindi, con un ripido boschetto recuperiamo la stradina che seguiamo fino al rio. Attraversiamo il bach e in salita nel bosco usciamo negli ampi valloni.
Ampi valloni che intravediamo appena in qualche squarcio tra le nubi. Saliamo verso ovest, lasciamo il Monte Alto (Hoher mann) sulla sinistra e raggiungiamo la sella a quota (2.499) ribattezzata HoherMannJoch.
In sella forte vento che è completamente assente 3 metri più in basso.
Prima parte della discesa quasi alla cieca nel bianco. Teniamo più o meno la traccia di salita. Poi si apre e finalmente si riesce a vedere qualcosa.
Molto divertente il boschetto. Stradina ben innevata e ultimo tratto sulla pista di neve fresca.
Mentre Charles si toglie gli scarponi all'auto. Fox approfitta per un giro di skilift tirandosi tutta la pista spolverata di fresca.
Partecipanti: Fox, Charles
Meteo: nevicata e nuvole basse per tutta la salita e la prima parte della discesa. Poi qualche timido squarcio di sole.
Neve: fresca per tutto il tragitto. 20 cm in basso - fino alle ginocchia in alto.
Dislivello in salita: 50+ 1.040 = 1.090