Da Pratopiazza verso il Picco di Vallandro
25 aprile 2008
Partenza dal parcheggio del rifugio Pratopiazza (2.000).
Gita "alternativa". Anziché salire lungo la traccia classica Fox e Charles provano a ravanare tra i mughetti. Il resto del gruppo per fortuna rinuncia subito. Solo Massimo non molla e assieme a Fox procede a 50m all'ora.
Anche Roger ha i suoi problemi e per 2 volte dev'essere letteralmente lanciato oltre ai mughetti. Per alcuni tratti si riesce a passare con gli sci sopra i mughi. Altre volte è necessario togliere gli sci per passare gli ostacoli. Due volte abbiamo messo su il palco (sci in zaino) per procedere alcuni metri su erba e roccette.
Sbucati finalmente sulla neve incontriamo Charles che è uscito dalla mugaia risalendo un canalino roccioso.
Charles imposta una "traccia tedesca" e va a recuperare il resto del gruppo in cima.
Fox e Massimo continuano la gita alternativa con un lungo traverso verso sinistra con l'idea di raggiungere la vetta da sud.
Massimo accusa la stanchezza dei duri mughetti e dopo una scivolata di 20m decidiamo di togliere le pelli e scendere. Rimettiamo le pelli più in basso ed iniziamo a risalire lungo la via "normale" un po' meno ripida.
Crampi per Massimo... è ora di tornare veramente all'auto.
Vien fuori comunque una bella sciata su firn. Nella parte bassa inizia a nevicare di brutto. Neve pallottolare.
Merita una nota l'acrobazia di Massimo nel finale. Passando da firn a neve pesante su un cambio di pendenza sprofonda buoni 20cm. Gli sci si impiantano e lui viene sbalzato in aria. Capriola con salto mortale e atterraggio 2m più avanti. (nella foto qui sotto notare la distanza tra le scie e il buco del tonfo).
Ci rintaniamo al rif. pratopiazza in attesa che scenda il resto del gruppo.
Pranzo in rifugio con portate tedesche abbondantissime.
Partecipanti: Fox, Massimo e Roger ma c'erano anche Charles, Anka, Roberto, Alessia, Damjan e fratello, Alex, Federica, Camilla, Giorgio, Adriana.
Dislivello: in salita circa 700m
Difficoltà: S2
Meteo: partenza con sole, poi nuvole ed infine gran nevicata
Neve: sostanzialmente primaverile