Trofeo delle regioni d'Italia

30-31 maggio 2009

04_lavaze.JPG

Sabato. La gara parte alle 14.30 e allora decido di farmi un giretto in bicicletta durante la mattinata.

Da Varena parto a caso nel bosco su uno sterrato che si fa subito ripido. Dopo circa 4Km di sentierini sbuco sulla strada asfaltata. C'è scritto passo Lavazè 8Km. E allora salgo piano piano tutti i 600m di dislivello fino a raggiungere il passo. Fa fresco e sono in maglietta maniche corte. Entro in una malghetta, ordino un bicchiere di latte e un cartoncino da mettere sotto la maglia per la discesa.

 

08_tdr.JPG
Ritrovo

13_net.JPG
Gli uomini in nero di Tarcento

15_anka_superquark.JPG
.
Anka impaziente entra tra i primi nel cancelletto di partenza. La telecamera di RAI 1 è già in posizione. Oggi girano alcuni spezzoni sull'orienteering che verranno riproposti a SuperQuark
21_lancio.JPG Il "lancio" dei primi frazionisti. La prima giornata del Trofeo delle regioni d'Italia prevede una staffetta a 2 frazioni. 
Per il FVG io darò il cambio in M35 ad Andrea Rivetta.

Gara positiva, con solo qualche piccola imprecisione. Enorme soddisfazione nella sfida testa a testa sugli ultimi 6 punti con il diretto avversario della lombardia. Scelte simili e andatura anche 16, 17, 18 alla 19 siamo ancora assieme. Lui punzona 5 secondi prima di me e si butta a tutta giù dalla discesa verso il penultimo punto. Tento di non perdere contatto ma di corsa è più veloce e alla 20 è ancora davanti di 5 secondi. Lui imbocca il sentiero. Io rischio il tutto per tutto e taglio dritto per dritto su un naso verso l'ultimo punto. E' la scelta vincente e taglio il traguardo con 20 secondi di vantaggio. 

Battere l'avversario diretto sull'ultimissima scelta di percorso è una soddisfazione non da poco.

30_pizzoccheri.JPG
Andrea e Nico preparano i pizzoccheri della Valtellina per tutta la rappresentativa FVG.

 

32_cena_fvg.JPG
E la rappresentativa apprezza!!!

 

33_ricostruzione.JPG

 

In serata lancio l'idea di ricostruire la carta di gara. Ognuno disegna quel che si ricorda della propria gara.
35_spellegrino31mag2009.JPG Domenica 31 maggio. Gara individuale. M35 piuttosto tosta. Sono 9Km in linea d'aria con 400m di dislivello lungo il percorso ideale.

Parto con cielo coperto ma verso metà gara inizia a diluviare. Gara discreta fino al punto 7 dove lascio 1 minutino di errore. Al punto 9 mi muovo senza punti di attacco, lento. 

Altro errorino al 12 e la stanchezza si fa sentire soprattutto nella salita per il punto 14 (tratta lunga).

Brutto errore al 17 e poi crampi dal punto spettacolo fino al traguardo.

Tornando a casa, sul passo S.Pellegrino, inaspettata nevicata stile invernale con fiocchi belli grossi e prati imbiancati da quota 1950 in su.