Steinwenderhuette - 1/1/2009  Primo dell'anno sulla neve.

.........Continua dalla gita precedente

8.30 il risveglio nel freddo ma confortevole lager della Dr. Steinwender Huette. Ci attende una tipica colazione tedesca. Pane nero, marmellata, burro, miele, salame, speck a tranci, sassaka, lardo, ricotta con aglio e prezzemolo.

 Paghiamo 57 euro a testa per il cenone, la notte, la colazione ma soprattutto per le bevande extra e le grappe. Un gran prezzo anche in considerazione che il rifugio si raggiunge in jeep fino a novembre, poi il materiale ed il cibo arrivano su nello zaino del gestore Andreas.

Il gruppo ciaspolatori + Nicoletta e Paolo partono subito per rientrare alle auto. Gli altri seguono Walter che da bravo istruttore ski-alp apre una traccia sui panettoni sopra al rifugio. Raggiungiamo un cimotto (Edelweisskoffel ??) sul confine tra Italia ed Austria a quota 1850 circa (non ho tarato ne guardato l'altimetro). Via le pelli, scendiamo, traverso, rimetti le pelli, risaliamo alla forcella-spallone, togli le pelli e via in discesa. Gli ciaspolatori sono già raggiunti. Non è un bel segno, vanno veramente piano sui pendii, ma la strada oramai la conoscono. Giulio, Walter, Pietro e Uolter scendono diretti alle auto. Poi si fermano a pranzo a Mauthen ed infine ritornano in Italia.

Io ed il resto degli sciatori attendiamo gli ciaspolantes. 100 metri e ci fermiamo al sole che poi scompare, altri 100m ed altra sosta e così via finchè l’ombra si impadronisce completamente della vallata. Allora giù fino alle auto dove attendiamo con il riscaldamento acceso.

Arrivano gli ciaspolatori. Pranzo/cena delle 16.30 alla “casetta in canadà” e poi rientro ognuno alla propria casa.

 

Proprio un gran bel capodanno con il giusto mix di avventura, amicizia, divertimento, fatica e scorpacciata. E mentre i pensieri già volano sull’organizzazione 2010 resta il rammarico per Charles e Sara rimasti a Tarvisio con l’influenza intestinale.

Click per vedere le foto

Partecipanti con gli sci: Fox, Sindaco, Uolter, Andrea, Paola, Walter, Giulio, Nicoletta, Paolo, Pietro

Partecipanti con le ciaspole: Davide1, Davide2, Sandra, Marina, Giulio

Meteo: Partenza con -9°C. Giornata di sole.

Neve: Ventata