Mirnock - 3/1/2009

Austria, Carinzia, Autostrada Villach -> Spittal uscita Paternion, St.Jakob

Click per vedere le foto

 

Partenza dalla località Spieler a quota 1.100 circa con un parcheggio poco prima di un tornante. Imboccata una strada forestale dopo il primo ponticello si taglia già il primo tornante sulla sinistra entrando nel bosco e mantenendosi sulla dorsale tra 2 bach.

Poi si sale più o meno diritti nella stessa direzione tagliando i tornanti della strada forestale.

Giornata nuvolosa e umida con qualche debole fiocco di neve, temperatura di -8°C. Fuori dal contrasto del bosco la nebbia limita la visibilità a 100m.  Poco prima di giungere ad una casetta tra i tornanti in un'ampia radura, Cristina dotata di ciaspole, fa retrofront sicura che di li a poco anche noi avremmo girato causa nebbia.

Ma proprio li la neve cambia. Da dura e crostosa diventa più soffice. Continuiamo ancora un pezzetto in salita. Si rientra in bosco e la visibilità migliora mentre poco più in alto sembra schiarire. Continuiamo battendo traccia in neve polverosa in un boschetto rado. Già si pregusta un'inaspettata discesa in pulverschnee.

E allora si sale ancora fino ad uscire dal bosco e contemporaneamente anche dalle nuvole. Tira un po' di vento ma niente di che. Il sole è fantastico come anche la vista a 360° dalla cima.

Inizia la discesa.

Dalla croce di vetta fino al boschetto troviamo neve ventata ma portante e bella da sciare. Qualche sastrugo non da nessun fastidio alle curve. Poi polvere! Ci sono ancora delle zone vergini di polvere bianca. Fantastico! Sotto troviamo neve più dura.

Si scende un po' lungo la forestale un po' tagliano i tornanti. L'ultimo pezzo in boschetto fitto è più "combattivo". Prima di arrivare alle auto c'è tempo per uno sguardo al Milstaettersee in fondo alla valle.

Chiusura a Villach in gasthaus con piatti tipici locali. Veramente una gita molto divertente in splendida compagia.

 

 

Partecipanti Fox, Anka, Sandra, Barbara, Edi, Cristina

Meteo: Partenza con -8°C. Nebbia ma sole in cima

Neve: Ventata portante in alto, polvere in bosco, dura sotto.