Pic Chiadin - 6/1/2009
Autostrada Trieste -> Tarvisio, uscita, Tolmezzo, Villa Santina, Forni Avoltri, Collina, Rif. Tolazzi.
Viste le previsioni meteo ci attendevamo cielo coperto ovunque tra FVG, Veneto, Austria e Slovenia. Come qualità della neve era prevista crosta da tutte le parti. L'idea era quella di provare verso forcella Plumbs per vedere se si trovava qualche metro di polvere.
Solo all'ultimo cambiamo rotta puntando al Pic Chiadin sul versante opposto sperando di trovare un po' di neve trasformata o almeno una crosta non troppo combattiva.
E la scelta è stata vincente, nonostante le indicazioni trovate su scivolare della gita del giorno prima sul Coglians che davano neve insciabile. Noi abbiamo trovato neve ventata ma dura e soprattutto portante che ha permesso tutto sommato una buona sciata.
Anche il meteo è stato clemente. Le previsioni di gran nuvoloni erano azzeccate ma siamo stati baciati da qualche squarcio di pallido sole che ha reso la gita divertente.
Un po' di vento in zona casera Moraret, completamente assente in cima.
Sull' ultimo strappo prima di arrivare al Rif. Marinelli abbiamo trovato neve dura con uno strato di polverina sopra che non teneva. Un po' di difficoltà sui pendoli tant'è che Sara e Sandra hanno messo su i rampant.
Da casera Moraret Charles ha dato un passaggio in zaino a Biagio con le zampre raffreddate.
Viste le premesse non troppo esaltanti la gita è risultata invece molto apprezzata sia per la sciata che per la compagnia.
Chiusura al "fogolar" sul tornante dopo il ponte di Forni Avoltri con ciarsons e frico.
Partecipanti Fox, Sandra, Charles, Sara
Special guest: Biagio
Meteo: Partenza con -7°C. Cielo coperto, qualche breve schiarita.
Neve: Ventata ma tutta portante, si scia bene.