Mokar Spitze - 10/1/2009

A4 Trieste - Tarvisio, uscita Tolmezzo, Timau, P.so M.Croce Carnico, Mauthen, Oberdrauburg, Irsche, Griebitsch.

Con la macchina strada percorribile fino a quota 1100 in località Lihart


Si sale seguendo la strada forestale tagliando di tanto in tanto i tornanti nel bosco. Un rivolo che taglia la strada ravviva la gita di Anka. Obbligatorio vedere il filmato ( clicca qui )

 

Anka e Alessia
 Passate alcune radure con suggestive baitine in legno si esce dal bosco e si punta a sinistra salendo su uno spallone.

Si rimane in cresta piegando verso destra in leggera salita fino a raggiungere un falsopiano. In fondo si vede già la croce di vetta.

 

Con un ultimo strappetto in salita si raggiunge una piccola selletta. Lasciati gli sci si fanno a piedi gli ultimi 20m fino alla croce (2.304m). Vista a 360°.

Firmato il libro di vetta scendiamo su neve portante poi più crostosa. A tratti si trova un po’ di divertente neve a bassa coesione, poi nuovamente crosta e in qualche punto anche un po’ di firn. In cerca di neve migliore scendiamo un po’ troppo verso ovest e per ritornare sulla retta via dobbiamo passare un canalino aggrovigliato di rami. Troviamo un varco buono sotto le alm. Sui pendii prativi il sole ha creato un po’ di crosta. Imbocchiamo la forestale con buona neve dura e la seguiamo fino al rientro all’auto.

Gran giornata di sole con marcata inversione termica e assenza di vento. Siamo saliti in maglietta e senza guanti. Solo in cima indossiamo la giacchetta leggera.

Marco ci lascia e torna a casa. Io, Anka, Sandra e Alessia andiamo in cerca di un posto per la notte. Decidiamo per l’hotel post in centro ad Oberdrauburg. Cena tedesca e poi la stanchezza dei 1.200m si fa sentire. Tutti a nanna ore 22.00.

 

Video: | Anka se impianta | (1,5Mb) - Altre | foto |

 

Descrizione gita by Charles:

Dopo la abbondante kolazione a keciap-mauthen nel tradizionale baretto, divenuto ormai tappa fissa, ci rimettiam al volante in direzione di Oberdrauburg. Il panorama si apre poco prima di Oberdrauburg e scopriamo che la prevista gita alla Gursghentorl è tutta in ombra!!!  MMMM, forse meglio cambiare itinerario!

Poco prima di scendere in fondovalle, con la kompass 60 appoggiata sul volante, individuiamo un nuovo itinerario.  Molto democraticamente decido autonomamente per il Mokarspitze, mai fatto prima. Fatte 4 curve, 3 strade a fondo cieco, una caserma dei pompieri e 2 pollai, finalmente arriviamo in località Lienhart a nord-ovest di Hirschen a quota 1080 circa. Il locale valligiano ci informa che possiamo lasciare i veicoli a 3m dall'inizio della gita. Il cielo è limpido, la temperatura gradevole la compagnia mumble, dunque, allora, ...OTTIMA! C'eran dubbi? 

Abfarth! Partenza h10.00 . A 5 minuti dalla partenza Fox intraprende pendio con evidenti radici sommerse. Si taglia e si raggiunge in breve il sentiero estivo. Sandra ci segue!!! AAARGH!

No la mola, no la mola!

Decidiamo di salire tutti lungo il sentiero estivo di evidente impronta tedesca! Tira Sù!

Poco dopo incontriamo un locale con fascina di fieno in spalla per la fauna selvatica. Si ferma e inizia a parlarci nel locale idioma. No se capissi sai ma el tipo xè cordiale.

Un tornante e via ai primi numeri da circo. Un torrentello interrompe il manto nevoso sulla carrareccia. Passa Fox, passa Charles, passa Sandra,..."Anka passa lato valle" - consiglia Charles ."No,no quì va bene. Fox fa appena in tempo ad estrarre la telecamera ... Si consiglia di gustare il filmato!!! The best of...!  

Riprendiamo la salita lungo il sentiero estivo che per praterie nel bosco, via via sempre più grandi, ci porta alla bella balconata del Griebitschalm. Il rifugetto è zaprto, closed, geschlossen. Qualche foto e via andare. Al bivio di quota 1627, a 5 minuti dal rifugetto, compare la tabella per il Mokar...ancora 2,5 ore - 9i tempi batti. Il sentierino si fa strettino e impiratino, tedesco. Per bei scherzi nel bosco si guadagna quota fino alla Glatschalm splendido posto con malghette e meraviglioso panorama fin sulle Giulie 'taliane e slovene. I pendii si fanno aperti e la presenza di larici si fa via via meno consistente. Si raggiunge, per traccia superbattuta, una dorsaletta a quota 1900 che poi si prolunga fin sulla cima.

Da 1900 in sù cambia la neve da polverin-carton a ventata portante. Ma dove sarà la vetta? Una croce si intravvede. Ma??? ma ??? Sandra doppia Fox!!! Fox recupera! Sull'appicco alla vetta Fox dà fuori tutto e se la gioca con Sandra! Fox! Sandra! Fox, Fox! Fox raggiunge il punto più stretto della cresta dove Charles ha già spellato e lo attende per la foto ricordo. All'orizzonte Anka ed Alessia . Le pedala ancora! De no creder! Sandra un minutino dopo Fox sgancia gli sci! Ottima prestazione Sandra! Poco dopo compare Anka! COMPARE ANKA!?!?! De no creder Anka in quasi vetta! 20m e siam in vetta! Alessia ha preferito prendere il sole poco più a basso. Come darle torto? Silenzio, tepore, panorama splendido...roba de sdraio...manca solo una ciocolata calda con la panna!

Si procede a piedi lungo la comoda cresta tra macchie di erba, ghiaccio e neve ma i ramponi possono stare tranquillamente nello zaino che xè comodo e per fioi. Ore 14 spakkate, siam in vetta a m2304 in "maniche di camicia". Bello, molto bello. Un po' faticoso...1250 son sempre 1250. Un complimento a tuttala "clapa" che si è mantenuta compatta mantenendo un buon ritmo gita.

Intermezzo di Anka: La clapa ringrazia x il "buon" ritmo de gita. 1250 in 4 ore soste comprese. Tutti abili per l'SA1+. Anche Fox che ga bisogno de regolar la postura soprattutto in discesa sulle polveri!!! Fox dovessi far un corso base. Te ga mai visto un che ga fatto il corso base che scia come lui????!!! Robe de matti!

In discesa prima per ventato poi per tratti di trasformata mista a polvere verso le malghette di cui sopra. I bei scherzi nel rado boschetto di larici ci fa perdere un po' troppa quota e finiamo per traversare obbligatoriamente un canalicolo . Ad Anka ed Alessia è piaciuto un casino il canalicolo!

Altro intermezzo di Anka: Quel no me ga da problemi. Gavevo tanti problemi a recuperar il material dopo la capriola sul ceppo dell'albero.

Vero gavemo spetà meza ora e gavemo butado su anche due ciba nel frattempo! Ci raccordiamo con la carrareccia battuta con motoslitta e via giù fin alle macchine. Un volo di Sandra su un dossetto è l'ultimo episodio significativo della gita. Altri numeri per sistemar i bagagli de Sandra, Anka e Alessia nell'auto de Fox. La cappelliera di Fox è a tuttoggi a casa di ...Alex!

 

Partecipanti Fox, Sandra, Charles, Anka, Alessia

Meteo: sole, inversione termica e assenza di vento.

Neve: Variabile: ventata portante, firn, tratti di polvere, crosta, dura.

Video: | Anka se impianta | (1,5Mb) - Altre | foto |