01/02/2009 – Forca dei Disteis (Montasio)
Autostrada TS-Tarvisio, uscita Carnia, statale in direzione Tarvisio fino a Chiusaforte poi in val raccolana fino a Sella Nevea.
Lasciate le auto alla caserma della finanza ci dividiamo in gruppetti. Cielo coperto e nevicata in corso. Si segue la strada forestale nel bosco fino ad uscire ai piani di Montasio. |
Viene presa di mira l’architetto Alessia. In partenza spetta a lei condurre la prova arva. "Commutare tutti in trasmissione...." Hemm... sicura?? Sulla stradina test di ricollocamento in cartina. Mauro estrae la carta del Grossglockner e chiede ad Alessia dove siamo. 30 secondi di panico. Orienta a nord, sposta, gira la carta…. Non capisco… per fortuna Alessia non trova i 2 tornanti del Montasio sulla carta del Glockner ;)
Neve polverosa fino alle malghette di mezzo sotto al rifugio Di Brazzà. Poi crosta infame dovuta all’esposizione dei pendii.
Mauro propone di evitare la salita in nebbia alla forca disteis e di salire un piccolo cimotto appena sopra il rifugio. Dalle alte sfere arriva però il dietrofront. Giriamo e con un traverso arriviamo sotto al pendio che punta più ripido verso la forcella.
Si sale in stretta fila indiana, siamo una trentina di persone in tutto. (Ottimo esempio di alleggerimento del pendio). La nevicata è intensa ed il vento soffia allegro. Meglio fermarsi ad un masso pochi metri sotto la forcella. Inutile rischiare.
Ore 17.00 circa si finisce come al solito a magiare e
bere. Siamo alla "Baita" di Sella Nevea dove letteralmente esauriamo le scorte
di frico, carne, salsicce e polenta della cucina.
Auguri Massimo. Ritorna prima possibile tra di noi.
| Foto by Fox | foto by Anna |
Partecipanti Fox, Sandra, Olivier, Alessia, Sara, Lorenzo, Federico
Istruttori: Massimo, Mauro, Luca
Meteo: coperto con nevicata
Neve: dalla forcella fino alle malghe crosta che non tiene ricoperta da 5cm di fresca. Bella polverosa nel bosco.