06/02/2009 – Ski crono notturna del Varmost

Gara in notturna di sci alpinismo. Piove a dirotto. Dalla partenza della seggiovia del Varmost (918) mass start alle ore 20.00. 1 minuto prima del via la pioggia si trasforma in neve. Quasi un miracolo insperato. Scendono bei fiocconi bianchi.

Si risale la pista dritto per dritto senza pendoli in una fila costante di circa 250 lampadine frontali. Te volante ristoratore al Som Picol (1466) e poi l'ultimo strappo fino al traguardo di Malga Varmost (1758).

Come da previsione Charles e Andrea spariscono immediatamente dopo il via con una marcia insostenibile per il resto del gruppetto.

Fox va su regolare con qualche problema di vesciche a metà percorso. Si risparmia un po' troppo sui muri. Poteva dare un po' di più visto che arriva al traguardo non troppo sconvolto.

Prima delle ragazze è Paola che sembra sormiona ma alla fine piazza un gran tempo.

Poi arriva il gruppetto più battagliero. Passa Federico che stacca Sandra di un solo minuto. La ragazza, dopo una partenza troppo arzilla con l'alzatacco abbassato, paga la sua esuberanza atletica nella prima metà del percorso. Il ristoro volante e l'alzatacco al massimo le ridanno energia per affrontare in recupero la parte finale. A 1 minuto e mezzo da Sandra arrivano Fabio e Anna in volata. Chiude il gruppo Roberto.

Al rifugio in cima ci si cambia al caldo e si cena. Pastasciutta per tutti, acqua e panino al formaggio.

La discesa notturna è fantastica. Sulla pista battuta si è depositato uno strato consistente di neve fresca appena caduta. Con la frontale accesa curviamo tutti in gruppo godendoci la parte più divertente della cronoscalata.

Questo il responso cronometrico:

Andrea 0.51.13

Charles 0.53.05

Fox 1.02.59

Paola 1.10.05

Federico 1.14.43

Sandra 1.15.57

Fabio 1.17.25

Anna 1.17.46

Roberto 1.26.49

L'altro Fabio, ancora in partenza a Forni Avoltri

 

Alle premiazioni in centro a Forni di Sopra maglietta tecnica per tutti... o quasi.. visto che la taglia unica è una small :-(

Si rifà il guardaroba Sandra che oltre alla maglietta vince in premio ad estrazione una maglia odolo.

Rientro a casa a notte fonda con nevicata in corso fino a Villa Santina e poi diluvio fino a casa.

 

| Sito della manifestazione |

 

Partecipanti Fox, Sandra, Charles, Andrea, Paola, Anna, Fabio, Federico, Roberto

Meteo: nevicata

Neve: Bagnata causa pioggia gli ultimissimi metri in fondo. Tutto il resto neve fresca.