08/02/2009 – Dobratch

Uscita n.2 del corso SA 2009. Ritrovo 8.15 a Coccau.

Fox, Sandra ed Anka arrivano direttamente da Valbruna. Hanno dormito alla "casa alpina" del CAI gestita da Lucio e Fiorella (ex soci della Semiperdo Orienteering)

 

test attacchi per Anka
Partenza dal parcheggio di Heiligengeist dopo le 10.00 (un' equipaggio auto si è perso a Villach)  con una pioggia mista neve che scende leggera. Anka con attacchi nuovi prova giustamente gli sganci.

 


Dopo un po' inizia a nevicare. Risalendo la pista proviamo l'ebrezza della traccia tedesca. Su dritta senza pendoli.

 


Si approfitta della giornata "uggiosa" per lezioni didattiche di progressione in bussola. Solo didattica, la visibilità è buona. Non come nel 2006.

I 4 gruppetti del corso procedono molto lentamente, siamo in tanti. Per qualcuno ci sono problemi di zoccolo. Urge sciolina sulle pelli.

 


L'ascesa finisce a quota 1768 all'inizio del pianetto delle piste da fondo sotto lo strappetto che porta alla strada di cresta del Dobratch. Riparati dal vento dietro ad una casetta di legno togliamo le pelli. Arriva anche Charles con Biagio nello zaino.

 

Marco in salto Robi vola
Discesa in neve fresca appena caduta. Troppa neve. Sui pianetti si fa fatica a scivolare. Divertenti i pezzetti con un minimo di pendenza. Marco si esibisce in salti acrobatici. Mentre Roberto vince il premio della miglior caduta di giornata lasciando un buco 3x2 m nella neve fresca.

 

1/2 oretta di stop per allenamento in ricerca arva con simulazione di 2 sepolti.

Più in basso la neve si fa un po' più pesante ma rimane comunque molto ben sciabile. L'ultimo pezzo è di neve bagnata ma resa pistata dagli innumerevoli passaggi. Si scia bene fino all'auto.

Chiusura alla "vecia locanda" di Tarvisio all'arrivo della DiPrampero con pasta saltata e pasticcio di funghi.

Mancano solo Lorenzo e Camilla che stanno ancora vagando sul passo pramollo chiuso per neve :-)

 

| foto by Anna |

 

Partecipanti gruppo SA1+ 2009

Meteo: nevicata. Un po' di vento nella parte alta.

Neve: Tanta. Fresca in alto. Un po' più pesante in basso ma ben sciabile.