15/02/2009 – Sella Zleb della Vrtaca

Autostrada Fernetti - Lubiana - Kranj – Trzic – direzione Ljubelj.

Partenza dal parcheggio degli impianti di risalita della Begunjska Vrtaca prima del tunnel di Ljubelj sul confine tra Slovenia e Austria. Hotel Garni (1055m)

Si comincia  nel bosco sulla sinistra a fianco della pista da discesa. Presenti cartelli gialli che indirizzano gli sci alpinisti. Fa fresco e tira un forte vento incanalato.

Si attraversa la pista per imboccare una forestale che passa sotto ai pendii del Cez Pod e che taglia un gran valangone. Probabilmente di tipo ricorsivo.


Arrivati al rifugio Dom na Zelenici (1536) si risale per intero un baby skilift (seguire cartelli gialli per evitare le ire del gestore). Si attraversa un’altra pista perdendo 10m di quota  sulla destra per immettersi nel bosco.

 


Tagliati in basso i pendii esposti ad ovest del Na Mozeh si sbuca nell’ampio vallone suho rusevje che si risale fino al termine con le cime del Palec a destra e della Vrtaca a sinistra.

 

 
Per salire alla forcella Zleb (1916), sull’ultimo tratto più ripido e con neve dura, mettiamo i rampant.

 

Discesa molto divertente su neve lavorata dal vento ma sempre portante.

Dopo una classica lezione di sci (con tanto di alzata bastoncino) su neve compatta, scegliamo una via alternativa su un pendio più ripido e decisamente più crostoso. Non è vero “cartone” ma ci si avvicina. Fox lo definisce “cartoncino bristol”.


L’idea è quella di provare qualche curva saltata. Da bravo istruttore Alex spiega come fare. Puntare anche tutti e due i bastoncini. Piegamento. Distensione esplosiva. Saltare. Tirare in dietro le code. Ruotare le punte. Atterrare girati di180°.Anna lo prende in parola. Piegamento. Distensione esplosiva… ma la rotazione è di soli 90°. Risultato: si impianta in crosta ed esplodono sci, bastoni, attacchi. Si rialza con la faccia bianca di neve e convinta chiede: “Son stada esplosiva?”

 


Prove arva al freddo. Qualcuno per scaldarsi durante l’attesa scava buche ovunque con la pala. Qualcuno sale sul tetto del rifugio. Qualcun altro con la pala si diverte sui pendii.

Dal Dom na Zelenici  si scende lungo la pista quasi deserta. Molto divertente su ottima neve.

Solita immancabile grande abbuffata finale. Capitiamo da Smuk, ottima gostisce a Retnje tra Trzic e Kranj

| foto by Fox |

| Foto by Sara |

 

Partecipanti: gruppo corso SA1+ 2009

Meteo: sole e vento a tratti anche forte

Neve: portante molto ben sciabile e divertente