07-08/03/2009 – Staulanza - Sief - Setsas
Sabato 7 marzo gita didattica al rif. Città di Fiume. Ritrovati nel pomeriggio all'albergo passo Staulanza scendiamo qualche tornante con l'auto fino all'imbocco della forestale che porta al rifugio città di Fiume.
|
Risaliamo fin quasi sotto al rifugio dove ci mettiamo a costruire 2 barelle di fortuna.
Camilla, la più piccola del gruppo, fa la parte dell'infortunata e verrà trascinata fino a valle.
Domenica 8 marzo,
Partenza dalla strada che da Cernadoi porta al passo Falzarego, 150 metri dopo l'albergo "La Baita" c'è uno spiazzo per lasciare l'auto.
Al tornante si imbocca una strada forestale (1.640) e si risale fino alle rovine del Castello di Buchenstein. Prima del rio Cirum, nel bosco del Roncion, si piega verso ovest e si risale la tavierna in direzione del passo Sief.
Grazie all'istruttore "quasi locale" il nostro gruppo devia a destra prima di raggiungere il passo Sief. Raggiungiamo la base delle pareti rocciose del Piccolo Settsass a quota 2.262.. Diamo un'occhiata alla forcelletta tra il Piccolo Setsass ed il Setsass ma le condizioni non sono certo ideali con un bollettino valanghe che da grado 3 tendente al 4 nel pomeriggio.... ed è pomeriggio!
Vista splendida: Nuvolau, Averau, Tofane, Faloria, Sorappis, Pelmo, Civetta, Col di Lana, Marmolada, Pordoi, gruppo del Sella, Boè, Puez, Gardenaccia e sotto i panettoni del Pralongià.
Al ritorno esercitazione di autosoccorso in valanga.
| foto by Sara | foto by Anna |
Partecipanti: Corso SA1+ 2009
Meteo: sole abbronzante
Neve: fresca, portante sotto Setsass