4 aprile 2009 - Sasso Rosso di Sesto
Venerdì 3 aprile ore 21.00 arriviamo a Forni di Sopra a casa di Sara.... anzi... sotto casa di Sara... perchè per entrare in casa bisogna aprirsi un varco nella neve.
Pale alla mano Charles inizia a ripulire la strada. Sara apre un varco per far entrare i viveri. Fox sgombera le scale dall'alto mentre Anka inizia dalla parte opposta.
Dopo 1 oretta il passaggio pedonale sulle scale è perfetto e la strada è sgombera, si possono parcheggiare le auto.
Pasta per tutti, zucchine, prosciutto e dolciumi.... poi ore 00.30 a nanna.... Grazie Sara per l'ospitalità.
Sabato mattina partenza.
In 1 oretta siamo a Moso, risaliamo la val fiscalina e parcheggiamo (3 euro) alla Fischleinboden huette (1.450).
In 1/2 ora seguiamo la pista da fondo del piano fiscalino. L'idea era di puntare alla val fiscalina alta, rifugio Comici e poi salire sui Mitti di mezzo delle crode fiscaline. Ma le condizioni non erano proprio allettanti. Valle stretta, caldo e pendii già svalangati ci hanno suggerito di cambiar destinazione ed infilarci verso ovest nella più ampia e tranquilla val sassovecchio.
Verso la fine della vallata sulla destra si apre un simpatico canale in direzione del cordon di S.Candido. Charles va subito in esplorazione.
Raggiunta l'alpe dei piani, Sara e Anka puntano al rifugio Locatelli (2.405) mentre Fox e Charles salgono sul sasso rosso di Sesto (2.539).
Nella parte alta neve ben sciabile. Poi man mano che si scende la neve si fa più pesante e bagnata. Serve forza nelle gambe per curvare.
Gita d'ambiente! Molto bella per la varietà durante la salita con vista sulle 3 cime di lavaredo, le crode fiscaline, cima una, la torre di toblin, il monte paterno.
A fine discesa pranzo al rifugio al fondo valle e chiusura con torta alla pasticceria Kofler di Moso.
Partecipanti: Fox, Anka, Sara, Charles
Meteo: generalmente soleggiato, caldo. Ogni tanto una nuvoletta passeggera. Sulla cima del sasso rosso un po' di vento e qualche fiocchetto di neve. Poi di nuovo sole.