11 apr. 2009 - Rauchkofel dal Tolazzi

Prologo del venerdì 10:

Temperature alte, zero termino a 2400m, è dura trovare una gita decente in giornata... Un'idea è il Rauchkofel partendo dal rif. Tolazzi in Italia. Gita a sud con la parte alta che dovrebbe firnizzare se si va su presto, parte centrale a ovest che dovrebbe tenere e parte finale, si a sud, ma coperta dal Coglians quindi che prende sole più sul tardi.

Un po' di calcoli e decidiamo di trovarsi a Duino alle 5.30 per partire presto. Aderiscono Sandra, Sara e Alessia. Poi arriva un messaggio da Martinez che vorrebbe aggregarsi. Lui ha appuntamento con Antonella  alle 6.45 a UD nord ... acc... troppo tardi...

In serata scatta un cambio di orario in extremis via sms. Ritrovo ore 6.00 a Duino.

 

Sabato 11:

Ore 6.00 a Duino ci sono Fox, Sandra, Alessia, Sara e.... a sorpresa anche Giulio... che ha fatto baldoria fino le 3 di mattina. Tornato ha casa ha visto l'email organizzativa della gita. Ha preso gli sci ed ha passato la notte in auto nel parcheggio del bowling di Duino.

 Piani un po' scombussolati ma... si fa tutto. Ok. Si va con 2 auto. Avevo programmato di andare tutti con la mia e recuperare la 1/2 ora in autostrada.

Il pandino di Sandra ha bisogno di "bere"... altri minuti preziosi sprecati... vedo già il firn che si scioglie. Ma in autostrada il pandino si rivela una scheggia. Evitiamo anche la pausa pipì!

A Forni Avoltri chiamo Martinez.... loro sono indietro perchè aspettano degli amici da Vicenza. Allora c'è tempo per pipì, caffè e colazione per Giuglio. Ore 8.20 sci ai piedi partiamo dal Tolazzi... tanto ci raggiungeranno....

La salita dal rif.  Tolazzi è prima su stradina con neve dura. Poi su per una vecchia valanga, tenendosi sulla destra. Sandra, Alessia e Sara mettono i rampant.

Raggiunto il rif. Lambertenghi in 1h30, svalichiamo in Austria, scendiamo al lago di volaia sotto la E.Pichler Huette, saliamo sulla valentin toerl e pieghiamo a sinistra per un breve canalino. Quindi fino in cima con ampi zig zag.

Togliamo gli sci 5m sotto la cima che raggiungiamo a piedi.

Nel frattempo arrivano Antonella, Martinez ed i loro amici vicentini. Gran ritrovo proprio alla croce di vetta.

02_passaggio.JPG
02_passaggio.JPG
03_passaggio.JPG
03_passaggio.JPG
05_.JPG
05_.JPG
09_.JPG
09_.JPG
11_.JPG
11_.JPG
12_lambertenghi.JPG
12_lambertenghi.JPG
13_rauchkofel.JPG
13_rauchkofel.JPG
14_rauchkofel.JPG
14_rauchkofel.JPG
19_capolago.JPG
19_capolago.JPG
20_sara.JPG
20_sara.JPG
21_sara_giulio_alessia.JPG
21_sara_giulio_alessia.JPG
22_valentintoerl.JPG
22_valentintoerl.JPG
23_valentintoerl.JPG
23_valentintoerl.JPG
24_sandra.JPG
24_sandra.JPG
26_canalino.JPG
26_canalino.JPG
31_.JPG
31_.JPG
32_cima.JPG
32_cima.JPG
34_cima rauchkofel.JPG
34_cima rauchkofel.JPG
37_.JPG
37_.JPG
39_sandra svolo.JPG
39_sandra svolo.JPG
42_sara.JPG
42_sara.JPG

In cima Fox taglia salame per tutti.

Tentando di agganciare gli sci Sandra tira il numero... e si fa un volo di 10m nella parte più ripida di tutta la gita ;-)

Alla fine dichiarerà: "mentre scivolavo a valle non pensavo a come fermarmi... ma ai metri di discesa su firn che stavo perdendo"

 

Discesa fantastica nella parte alta con buon firn. Sotto neve più molle ma comunque ben sciabile.

Ritornati al Lambertenghi ci siamo spostati sulla destra sotto la parete del capo lago per sfruttare il pendio del ghiaione estivo ed evitare la parte svalangata sfruttata in salita.

 

Qualche taglio tattico nel bosco ed eccoci al rifugio Tolazzi ore 13.30 davanti a polenta e frico.

A fine pasto ci mettiamo fuori all'aperto sotto il sole fino alle 16.00. Si sta veramente molto bene e nessuno ha voglia di tornare a casa.

 

| foto by Sara |

 

Partecipanti: Fox, Sandra, Alessia, Sara, Giulio

Poi in cima sono arrivati anche Martinez, Antonella e un gruppetto di 5 amici dell' SA3 di Vicenza. Scusate ma tutti i nomi non li ricordo..

Special guest: Roger

Meteo: sole fantastico, caldo, un po' di vento al Marinelli.

 

 

PS: una nota di merito ad Alessia che si è fatta tutta la gita con il sedere blu per una caduta in partenza... e senza lamentasi!!!

Ma anche a Sara e Sandra che hanno tenuto un buon ritmo per tutta la salita.