18 aprile 2009 - Coglians

 

Prologo :

Tutto inizia martedì 14 con l'idea di andare a far una gita in marmolda. Occhiata al meteo. Va bene per venerdì avvicinamento e sabato gita. Fox dirama la notizia e arrivano adesioni entusiatiche.

Mercoledì 15. Il meteo si evolve. Per sabato previsto brutto mentre per domenica le previsioni danno sole spaziale sulla marmolada. Si procede a spostamento giornate. Partenza sabato e gita domenica. Al ritrovo in osmica del mercoledì dispari la modifica provoca qualche malumore (Robi e Sara in particolare) ma qualche gioia (Barbara e Cristina).

Giovedì 16. Le previsioni meteo cambiano ancora. Sembra brutto anche per domenica. Nell'incertezza di rimane in attesa.

Venerdì 17. Le previsioni meteo dicono bellino sabato e coperto domenica. Ritornare all'idea iniziale della marmolada con partenza in giornata sembra improponibile. Barbara e Cristina non possono. Sara e Robi dovrebbero ricambiare ancora una volta i loro progetti.

Si tenta di mediare organizzando una gita in giornata per sabato mattina. Sì, ma dove?

La mattinata è intensa di scambi email. Alle ore 12.00 ne conto 42 sul mio pc!!!  Intervengono un po' tutti con le loro ipotesi. Scartata la più appetibile (Vilgraten) alla fine restano in ballo Nabois e Coglians. Le discussioni sono tal volta accese.

Ore 13.00 circa sembra ci sia una gita definita. Si va sul Coglians ma Charles e Sara non possono partire prima delle 6.15. Visto il carattere "sociale" della gita si tenta di mediare. Alla fine si decide per un ritrovo ore 6.00 a Duino.

La fazione pro Nabois non molla. Andrea, Pao e Tiziano comunicano la loro intenzione di andare cmq in val Saisera.

Ore 13.30 Fox esausto va a farsi un giro con Anka, Jerica e Stefania sul sentiero della salvia. E chi passa in bici?? Mauro Ciani!!! "Ma cosa andè in gita? In Marmolada?"

Nel frattempo Barbara, Anka, Robi Ro., Alessia Ci., Alessia Ce. e Cristina comunicano la loro impossibilità a partecipare mentre arriva l'ok da Sandra con altri 3 suoi misteriosi amici.

Nessuna notizia da Giulio.

A casa Charles si presume siano in atto trattative con Sara.

Da Robi Ra. e Sara C. arrivano lamentele per la mancata gita in marmolada.

Ore 19.00 Lorenzo, giustamente, spinge per una partenza presta.... ore 6.00 al Tolazzi. Lui vuole andare in cima al Coglians.

Charles è inamovibile.... conflitto di interessi....

Lorenzo si fa più insistente.... e girano voci anche su fantomatiche presenze di Pegani, Martinez e Giogrgi.

Ore 20.20 Charles cede un'altro quarto d'ora. Ritrovo ore 5.45 al bowling. Lorenzo comincia a telefonare a tutti.

Fox aggiorna il sito e manda sms.

Ore 21.20 sembra tutto ok e tutti si troveranno alle 7.15 al Tolazzi.

Ore 21.25 arriva un messaggio da Lorenzo. "tutto ok, tutti al Tolazzi alle 7.00"

Fox stufo non risponde più e da appuntamento a Charles ore 5.40.

Nessuna notizia da Giulio

 

Sabato 18 - FINALMENTE LA GITA

Ore 5.45 arriva Charles al bowling. Sosta al ledra per benzina. Sosta a Villa Santina per caffè e per ricerca chiavi. Charles le lancia e vanno a finire sotto l'auto. Si ma dove? Vedere le foto...

01_perse chiavi auto.JPG
01_perse chiavi auto.JPG
02_ecco le chiavi.JPG
02_ecco le chiavi.JPG
04_demonte.JPG
04_demonte.JPG
05_.JPG
05_.JPG
07_.JPG
07_.JPG
08_.JPG
08_.JPG
09_.JPG
09_.JPG
13_.JPG
13_.JPG
16_.JPG
16_.JPG
17_.JPG
buona sciata.JPG
21_.JPG
tratti entusiasmanti.JPG
26_.JPG
bosco.JPG
27_.JPG
bosco_.JPG
30_.JPG
variante bach_.JPG
33_.JPG
33_.JPG
35_.JPG
uscita dal bach_.JPG
36_.JPG
passaggio albero_.JPG
37_.JPG
sara_.JPG

Ore 7.40 sci ai piedi partiamo dal Tolazzi. Con noi, a sorpresa, anche Martinez e DeMonte. Chi ha fatto la spia??

Fox va su con loro fino al bivio in zona casere Moraret. Loro proseguono verso il Pic Chiadin. Hanno un altro ritmo. Fox aspetta 18 minuti prima che arrivino gli altri. Decisamente un altro ritmo.

Entrati nel vallone arriva anche la nebbia. Salita quasi tutta coperta. Solo ogni tanto uno sprazzo di luce.

Arrivati a quota 2.500 circa vediamo scendere dalla nebbia 3 friulani. Ci dicono di aver sbagliato strada ed esser finiti più a destra. Strano. Per sicurezza Sara estrae la carta. Controlliamo. No no! Siamo giusti. Saliamo ancora qualche metro e arriviamo al passaggio delle rocce. Sono 10m da fare tra le rocce su neve pallottolare con sotto uno strato duro.

Il cielo è completamente coperto. Mentre Fox tenta di aprire una traccia il resto del gruppo decide di fermarsi e comincia a spellare. Arriva anche Charles che mette i rampant e sale i 10m sopra le rocce. Ma il gruppo ha già deciso. Si scende. Inizia anche a nevicare. Non vale la pena proseguire.

Neanche 2 minuti dopo aver iniziato la discesa... il cielo si apre. Si vede il vallone finale e l'attacco alla cima. Qualcuno pensa di ripellare e salire.... ma le nuvole vanno e vengono. Rimandiamo la cima ad un'altra volta e scendiamo.

Discesa meglio del previsto. Un sacco di vecchie valanghe interessano tutta la zona. Ma con il caldo si son "sedute" e sopra, durante la notte, ha fatto uno strato di neve fresca anche se un po' pesante. Si scia bene sopra. Spunta anche il sole. Ci fermiamo qualche minuto come lucertole.

A tratti la discesa è anche entusiasmante. Si sentono parecchi gridolini di felicità tra una curva e l'altra.

Più in basso tagliamo a destra nel bosco. Divertente. Infine tutti riprendono la stradina per il tolazzi esclusi ovviamente Charles e Fox che provano un taglio nel bosco verso il fiumiciattolo. Non mollano Sara e Robi che gli vanno dietro in una divertente ravanatina.

Ore 12.30 al Tolazzi frico, salsiccia, polenta e amenità varie.

 

| foto by Sara |

 

Partecipanti: Fox, Sara, Robi, Sandra, Charles, Sara, Riccardo, Italo, Amico di Italo, moglie dell'amico di Italo

Meteo: decisamente variabile. Nuvole, nebbia, sprazzi di sole, nevicata in alto, leggera pioggerellina al rifugio.

Neve: molle, un po' pesante ma ben sciabile