22 apr. 2009 - Giro delle selle nelle dolomiti di Lienz.
Il meteo da sole mercoledì 22. Ottimo. Prendiamo ferie e andiamo in gita.
Ore 5.00 ritrovo al bowling. Ore 6.45 siamo a Mauthen con pastina e caffè. Ore 7.40 siamo al parcheggio della Lienzerdolomitenhuette (1600) con gli sci ai piedi.
Anzi.... in spalla 5 minuti. Poi altri 10 min di stradina e finalmente si inizia a salire lungo il canale del Laserzbach. Neve dura ma i rampant restano nello zaino.
Raggiungiamo il rifugio Karlsbaderhuette (2261) e alle 9.50 siamo sulla sella Odkarscharte, anzi, un po' più in su verso la cresta del Teplizer (2600).
Discesa fantastica su firn. Tagliamo un po' sulla destra fino alla croce sotto la Teplitzer ed infine giungiamo fin quasi al rifugio. Panorama troppo bello. Ripelliamo. Scartiamo la salita alla roter turm perchè è già da troppo tempo che prende sole e potrebbe scaricare... Passiamo a lato del lago Laserzsee e puntiamo alla sella tra la kleine sandspitze e la grosse Sandspitze. Nel frattempo, come previsto, scende una scarica dalla roter turm. Saliamo fino a quota 2.450 dove la sella si chiude in un canale più stretto. Ci fermiamo li per prudenza... non si sa mai che sopra scarichi qualcosa....
Riscendiamo su firn spaziale ma.. poco prima di ritornare al rifugio.... siamo attratti dalla più pendente Laserztoerl (2497). Ripelliamo per la seconda volta e saliamo fin sulla sella esposta ad ovest.
Qui sopra le 3 salite alle 3 selle.....
Nell'ultimo tratto della Laserztoerl bisogna scavalcare da una cornice. Fox sale con gli sci sulla destra. Charles a piedi la prende di petto togliendo gli sci e sfruttando una roccetta sulla sinistra.
Prime curve ripide (Fox stima 40° con il metodo dei bastoni) poi ritorna firn memorabile.
Con un traverso sotto il Seekofel ci riportiamo sopra il rifugio. Tenendo la sinistra prendiamo la via più diretta, ancora su firn meraviglioso, che ci riposra al canale di salita del bach. Anzichè infilarci nel canale rimaniamo alti sulla destra entrando nel bellissimo bosco rado. Quindi rientro alle auto.
In totale 1.400m di dislivello che, sarà per il caldo, sarà per le 2 ripellate, sarà per il cappuccino di Mauthen ma si sono sentiti tutti.
Giornata di sole fantastico. Finiamo a Nikolsdorf con una Jeagerschnitzel con Roestl. E poi... via verso casa... che abbiamo la cena del corso SA in Slovenia.
Scarica il video .wmv della discesa (13 Mb)
Partecipanti: Fox, Charles
Special guest: Roger e Biagio
Neve: dura in salita, spettacolare firn in discesa
Meteo: sole perfetto e caldo al punto giusto. Un po' di vento solo sulla prima sella.
Dislivello in salita 1400m