Giro in Sardegna

1-8 settembre 2009 - La costa ovest da Cagliari a Stintino

 

Trascinato da Anka ed Alessia decido di partire per la Sardegna. Motivi: è l'unica regione italiana che ancora non avevo passato; ho ancora ferie dello scorso anno da consumare; in settembre le alpi carniche e le giulie sono senza neve; tutti mi dicono che i posti sono fantastici ecc.. ecc...

Manca l'entusiasmo ma si va... lascio l'organizzazione in mano ad Anka e Alessia. Che facciano come vogliono. Io mi limito a prenotare il volo e l'auto a noleggio. Tutto il resto al traino. Senza troppe idee su dove andare, cosa vedere, dove mangiare e dormire.

Il giorno prima di partire, però, non resisto e mi leggo un paio di guide, mi faccio dare un paio di consigli da chi in Sardegna ha vissuto per anni e così almeno ho una vaga idea di cosa aspettarmi.

 

DAY 1 - martedì

001_costa est.JPG
La costa est della Sardegna
Si parte. Duino-Venezia con l'auto di Alessia. Posteggio in parcheggio a pagamento (Marcopolo park) trovato da Anka. Bus navetta fino in aeroporto, volo di linea Alitalia (A/R 180 euro) e sbarco a Cagliari ore 14.30.

Dopo 1 oretta di fila alla Hertz sotto il sole riusciamo ad ottenere una Focus a noleggio (evviva il check-in elettronico assolutamente inutile). Costo auto per 1 settimana 270 euro con pre pieno benzina incluso.

008_pula.JPG
La prima spiaggia sarda è a Pula
Dall'aeroporto di Elmas dirigiamo ad Assemini e ci facciamo un bel giro turistico nella zona industriale ovest. Parecchio squallida e desolata. Sporco e rifiuti a bordo strada, centrali elettriche e ciminiere. Il primo impatto non è dei migliori ma già si vedono i primi fenicotteri rosa sguazzare nella zona umida di Santa Gilla. Tiriamo dritti e la prima sosta è a Pula. (Non in Istria).

A Nora intravediamo da dietro i cancelli i resti della la città punica e ci limitiamo ad un primo giretto sulla costa.

Troviamo da dormire a Chia in un affittacamere per 30 euro a testa. Cena in un ristorante. Giretto serale in auto verso capo spartivento alla ricerca del faro per Anka.

 

 

 

Day 2 - mercoledì

033_spartivento.JPG
Vista da Capo Spartivento
Parcheggio a pagamento e camminata al faro di capo Spartivento. Bello il panorama.

Ritorniamo indietro e ci fermiamo sulla sabbia di cala cipolla. Molto suggestiva e primo impatto con la trasparente acqua sarda. Alessia si addormenta in spiaggia. Anka non trova pace e vaga su e giù per le alture circostanti a caccia di foto. Fa caldo (34°C) ma per fortuna qui il vento non manca.

049_su giudeu.JPG
Divertenti onde a su Giudeu
Tornando verso l'auto lungo la costa delle belle onde ci sfidano sulla più grande e turistica spiaggia che fronteggia l'isola su Giudeu.

E' questa l'ultima foto che riesco a fare. La mia fida machinetta decide di smettere di funzionare. Sarà la batteria? Sarà il caricabatterie? Sarà prorpio la macchina? Boh... d'ora in poi mi affidero ad Anka e le chiederò l'uso della sua macchina fotografica se vedrò qualche inquadratura che lei non ha già immortalato.

051_tuaredda.JPG
Scorci di Tuaredda lungo la strada

Dall'auto su strada nodosa ammiriamo tutta la costa fino a puntare a Teulada. Caldo e paese deserto. Un piccolo bar offre gelati ed aria condizionata. Ci rifugiamo li dentro per togliere un po' di sale dal viso.

054_porto pino.JPG
L'acqua limpida di Porto Pino

Passiamo S.Anna Arresi e giù a Porto Pino. La spiaggia è affollata. Non mi piace per niente. L'acqua però è bella limpida ma a quanto sembra è una costante della Sardegna. Passeggiata e poi via in cerca di un posto per dormire. Spesa a S.Giovanni Suergiù. Questa volta non ci fregano. A Chia non avevamo la colazione quindi... si fa scorta. La cassiera ci indica un agriturismo a Medau is lais. Arriviamo troppo presto. Non c'è nessuno e decidiamo di puntare ad un'altro agritur visto lungo la strada. A Tratalias ci va di lusso. Agriturismo accogliente, mezza pensione 45 euro. Si cena alle 20.30 tutti sullo stesso tavolo con gli altri ospiti. E che cena... fantastica.... , soprattutto le sevadas finali. Quasi quasi ci fermiamo anche il giorno dopo.

 

 

Day 3 - giovedì

063_carloforte.JPG
Arrivo a Carloforte
Ore 11.45. A Calasetta mettiamo l'auto sul traghetto che ci sbarca a Carloforte sull'isola di S.Pietro.
064_carloforte.JPG
Foto di rito sul traghetto
I traghetti partono ogni ora. A/R costa 20 euro per l'auto e se non ricordo male 8 euri a cranio.
067_carloforte.JPG
Palme in mezzo al paese
Vale la pena fermarsi una giornata intera sull'isola di S.Pietro.

Iniziamo con un giretto nel bel centro di Carloforte. Ottimo il tonno al forno e marinato al ristorante d'Andrea.

070_la caletta.JPG
Bagno meditativo alla calletta
Passiamo accanto alle saline e ci fermiamo a la Caletta. E' una bella spiaggetta con la solita acqua trasparente che ci cattura per un bagnetto "riflessivo".

 

085_la busa.JPG
Scogliera della busa, verso le colonne
Ci spostiamo più a sud verso "le colonne" e ci imbattiamo in un tratto di costa a scogliera alta veramente spettacolare.

 

088e_.JPG
Fox in bilico

Fioccano le foto. Il posto mi incanta.
088m_.JPG088l_.JPG
Zona de la busa
Un arco naturale di acqua azzurra, una piscina seminascosta dalle rocce, delle insenature mozzafiato. Avrei voglia di esplorarle tutte ad una ad una... ma mi chiamano.... c'è ancora un sacco di posti da visitare. Uff.. è ora di andare...

 

097_cala fico.JPG
Capo Sandalo, sopra Calafico
Puntiamo alla spiaggia di calafico incastonata tra tufi vulcanici sulla punta ovest dell'isola. Bella ma mi aspettavo di più.

Un giretto a capo Sandalo dominato dal faro e son già le 18.15. E' ora di riattraversare l'isola che il traghetto ci aspetta.

Altra cena lussuruosa all'agriturismo di Tratalias e tanti sogni d'oro.

 

 

 

Day 4 - venerdì

115_pan di zucchero.JPG
Scoglio bianco Pan di Zucchero
Prosegue il nostro giro sulla costa ovest. Prima però vengo quasi costretto a cercare un caricabatterie per la mia macchina fotografica al Trony di  Carbonia. Mah... sarà stata una scusa per comperare acqua e qualcosa da mangiare nel vicino supermercato ;-)

A Nebida ci facciamo la promenade che regala bellissime inquadrature per lo scoglio "pan di zucchero" ....

 

116_lavatoio nebida.JPG
Il Lavatoio di Nebida
... e all'abbandonato ma affascinante lavatoio "Lamarmora".

 

118_masua.JPG
Suggestiva spiaggia a Masua
Un po' più avanti scendiamo tra i resti di una cava a Masua raggiungendo una bellissima spiaggetta che sfruttiamo per diversi bagnetti.

Assistamo al recupero con moto d'acqua di una tartaruga marina.

 

 


Cala domestica
Saliamo più a nord e solo di sfuggita riusciamo a vedere cala domestica. Veramente fantastica. Forse una delle più belle spiaggette viste finora, incastonata tra alte pareti rocciose. Ci rimaniamo si e no 20 minuti senza nemmeno fare il bagno. Sigh... e ripartiamo.. Passata Buggerru (non ci ha impressionato molto) e ci dirigiamo alla tanto declamata Piscinas.

Le dune di Piscinas
Qualche Km di strada sterrata ci porta tra le dune di sabbia che dicono siano tra le più alte d'europa. La costa sabbiosa è lunghissima, il mare sempre trasparente anche se il vento increspa l'acqua con onde. Ci fermiamo per il bagno e per una lunga passeggiata.

 

In auto su strada sterrata attraversiamo tutto il parco archeologico patrimonio dell' Unesco della vecchia zona estrattiva fino a Montevecchio per poi arrivare in serata a Guspini. Il paese è squallidino e non ci piace per niente. Però è ora di fermarsi. Dopo 2 B&B chiusi, troviamo un agriturismo. Lo aprono per noi, siamo gli unici ospiti ma per la cena è troppo tardi. Giretto in centro seguendo le indicazioni dei paesani per trovare un posto dove mangiare. Bah... confermiamo che il posto non ci piace. Finiamo forse nell'unica pizzeria aperta.

La ronfata nell'agriturismo ci costa 40 euro solo notte e colazione.

 

 

Day 5 - sabato

150_su nuraxi.JPG
Stretto passaggio per entrare nel nuraghi

Troppe le cose da vedere e tutto troppo bello (Guspini a parte). Un po' a malincuore ci rendiamo conto che il progetto iniziale di girare tutto il perimetro sardo è improponibile. Dobbiamo tagliare qualcosa.

Dopo 4 giorni di mare è doverosa una pausa culturale. Non possiamo non visitare almeno un nuraghi. Scegliamo quello più famoso e tipico della Sardegna. Su Nuraxi a Barumini.

 

151_su nuraxi.JPG
Su Nuraxi
Visita guidata che ci porta via tutta la mattinata ma ne valeva la pena. Piccolo inconveniente per il mio ginocchio che incoccia su una ringhiera del nuraghi. Sono fuori uso. Non riesco ad schiacciare la frizione e alla guida della focus passa Alessia.
169_tharros.JPG
Penisola di Sinis
Prendiamo la superstrada ed arriviamo veloci  fino ad Oristano. Pranzo al supermercato dotato di aria condizionata e poi via verso S.Giovanni di Sinis.

 

171_tharros.JPG
Capo S.Marco
Tharros è spettacolare. Una lingua di terra separa onde e veloci winsurf  ad ovest da un mare piatto e calmo nel golfo di Oristano.

 

181_tharros.JPG
Tharros
Le solite torri di avvistamento fanno da contrafforte alle colonne bianche dei resti della vecchia città cartaginese, poi punica e romana.

Giro breve per me ancora con un ginocchio sofferente mentre Anka e Alessia puntano verso Capo S.Marco.

 

192_is arutas.JPG
Granelli bianchi di Is Arutas
Andiamo a farci un giretto lungo la spiaggia bianca quarzosa di Is Arutas. Bella, ma meno bianca del previsto .

 

194_is arutas.JPG
Roccia lavica nel mare di Is Arutas
Sono forse più suggestive le nere colate laviche che scendono nel blu del mare.

 

  Ritorniamo sulla superstrada 131 e recuperiamo Km verso nord fino alla 131bis di Thiesi. Mentre Anka dorme sul sedile posteriore abbiamo la possibilità di dare un'occhiata all'interno della Sardegna. La sensazione è quasi di degrado ed abbandono.

Tra Thiesi, Ittiri e Ruidas sfrecciano via dal finestrino paesaggi quasi montanti che quasi quasi rincuorano dopo giorni di mare.

Ad Alghero proviamo a cercare un B&B. Il primo è occupato. Ci fermiamo in una gelateria e con l'elenco telefonico alla mano proviamo altri 2. Occupati. Il terzo è un agripizza. Hanno posto per 30 euro con la prima colazione a S.Maria la Palma.

Capitiamo bene. Fanno una festa sarda in tendone ed è l'occasione per assaggiare il famoso porceddu.

Il posto ci piace e qualcuno non ha troppa voglia di girovagare in cerca di altri posti per la notte. Decidiamo di prenotare anche per domani.

 

 

 

Day 6 - domenica

210c_.JPG
Verso la grotta di Nettuno

A capo caccia ci facciamo 654 gradini che scendono a picco sulla suggestiva scogliera fino alla grotta di Nettuno.

 

211_grotta nettuno.JPG
211_grotta nettuno.JPG
217_grotta nettuno.JPGL'ingresso alla grotta costa 12 euro per una visita guidata di circa 40 minuti ma ne vale la pena. E' imperdibile.
 

 

212_grotta nettuno.JPG
212_grotta nettuno.JPG
Oltre allo spettacolo naturale della grotta  c'è quello dello sbarco dei turisti pigri  che non vogliono farsi le scale. Il mare è agitato dal solito vento. La barca se pur con la poppa ancorata ad una boa e con i motori in costate manovra, beccheggia paurosamente. Per i turisti, attraversare la passerella di prua è un'avventura. Facce di terrore si possono osservare sui meno scaltri. Facce divertite sui più abili che trovano anche il tempo per mettersi in posa sotto i flash dei passanti e sotto le urla del barcarolo che urla "Si sbrighi venga via di la".

 

250_foradada.JPG
Foradada, grosso scoglio forato da parte a parte
Risaliti i 654 gradini andiamo a dare un'occhiata allo scoglio foradada, bucato da parte a parte. Il ginocchio migliora e mentre Anka ed Alessia si preparano e mangiucchiano qualcosa, trovo il tempo di salire rapido al belvedere fino alla cima. Una volta sceso anche le 2 ragazze decidono di salire. Allora approfitto per farmi un altro giro fin quasi a cala dell'inferno.

 

263_torre del porticciolo.JPG
Torre del porticciolo
Ci spostiamo per un bagnetto a Torre del porticciolo. Bella la cala vista dall'altro a forma di mezzaluna e guardata a vista da una torretta. Ma, incredibile...., l'acqua non è proprio pulitissima. Qualche alga e qualche sacchetto di plastica....

In serata ci spostiamo ancora per affrontare, assieme a numerosi surfisti, le splendide onde di porto ferro. Rimaniamo pochissimo tempo. Peccato. Alle 17.30 con un vento piacevolissimo ed il sole che non brucia più tanto mi sembrava di stare in paradiso. Sarei rimasto li chissà quanto ancora.

 

 


Cala torre del porticciolo

297_alghero.JPG
Da Alghero, tramonto su capo caccia
Doccia in agriturismo e poi via ad Alghero. Città turistica e movimentata durante la serata. Vale la pena un giro lungo le mura e nel centro storico pedonale. Finalmente una classica serata estiva con un po' di vitalità. Ceniamo in una spaghetteria, altro giretto nel centro pedonale e si torna in agriturismo per far la nanna.

 

 

Day 7 - lunedì

324_stintino.JPG
Stintino

Passiamo in auto all'Argentiera dove solo dal finestrino posso ammirare una spiaggetta da cartolina. Vorrei fermarmi ma mi dicono che dobbiamo dobbiamo proseguire.

Arriviamo a Stintino. Cerchiamo inutilmente un passaggio per l'isola dell'Asinara. Troppo vento. Battelli e gommoni non partono oggi. Niente da fare.

Acc.. non ci resta che dirottare per un giretto nel caratteristico e colorato porticciolo. 

 

 

343_pelosa.JPG
Foto artistica alla pelosa
Ed eccoci.alla famosa e blasonata spiaggia della Pelosa.
349_pelosa.JPG
Torre della Pelosa
E' pieno zeppo di bagnanti ma vale comunque la pena fermarci un paio di orette.

Doverosa nuotatina (20m) fino all'isoletta con la torre e qualche foto.

 

341_pelosa.JPG
Spiaggia della pelosa
Immancabile passeggiata lungospiaggia con i piedi nelle acque trasparenti e l'isola Piana sullo sfondo.
355_elefante.JPG
Roccia dell'Elefante
Decidiamo di visitare ancora Castelsardo ad est di Porto Torres. Prima però diamo un'occhiata al famoso "elefante" di pietra. E' una roccia trachitica che gli antichi unomini prenuragici avevano trasformato in una tomba ipogea e che la credenza popolare vuole sia una domus de jana, ovvero un' abitazione di fate e orchi.

 

356_castelsardo.JPG
Castelsardo
Il paesino arroccato di Castelsardo è davvero caratteristico. Sia visto da fuori con le sue case colorate e abbarbicate sulla montagna...

 

360_castelsardo.JPG
Stradine di Castelsardo
...che dall'interno dei sui stretti e turistici vicoli.

Troviamo un B&B a Marina di Sorso (25 euro con la colazione). Ci facciamo un'ultima cena al ristorantino locale e in serata un girello a Porto Torres.

 

 

Day 8 - martedì.

364_venezia.JPG
364_venezia.JPG
Passiamo per Sassari ed imbocchiamo la 131. In 1h 30 arriviamo a Cagliari. Giro in supermercato per acquistare i ricordi gastronomici della Sardegna, riconsegna dell'auto e alle 15.30 si decolla.

Atterraggio a Venezia e rientro a casa in auto.

 

 


Visualizza sardegna in una mappa di dimensioni maggiori

 

Partecipanti: Fox, Anka, Alessia

Meteo: 7gg di sole con temperatura variabile dai 26 ai 34 gradi.