Schober Rigel da nord - (6/12/2009)

6 dicembre 2009
Scendendo dalla turracher hohe  prima di arrivare a Turrach si svolta a destra e si parcheggia alla partenza dell'impianto (chiuso). L'idea era quella di salire sul Wintertaler Nock. Ma già arrivando in auto si vede la carenza di neve e la cima spazzata dal vento.

Imbocchiamo la strada forestale ma dopo pochi metri il gruppone da 14 si spezza. Io e Fulvio attraversiamo subito il Geisseckbach mentre gli altri proseguono diritti.

Proseguiamo paralleli al bach. Noi da una parte loro dall'altra. Ad un bivio, per salire al Wintertaler Nock bisognerebbe prendere a sinistra ma siccome il resto del gruppo dovrebbe essere sulla destra decidiamo di svoltare verso di loro ed entrare nella Seebachtal. Apriamo traccia su una noiosa strada forestale.

Continuiamo lungamente sulla forestale e saliamo in direzione del Engele Rigel. Il resto del gruppo non si vede. Decidiamo allora di rinunciare al ricongiungimento e cambiare destinazione. Puntiamo a nord sperando di trovare un po' di fondo per la discesa.

Io e Fulvio siamo senza carta ma la morfologia circostante è chiara. Scendiamo qualche metro nel bosco fitto...

... fino a raggiungere il Seebach...
... lo attraversiamo e risaliamo il costone boscoso opposto.
Dopo una serie di pendoli usciamo dal bosco sulla alm della Weitental huette. Da qui vediamo chiaramente la cima del Wintertaler Nock ma non il resto del gruppo.
vediamo 2 sciatori davanti a noi che scendono dal versante nord del Schoberrigel. Il pendio però non mi convince e per non rischiare inutilmente pieghiamo a destra salendo su una selletta che da verso il Turrachsee.

Da qui saliamo lungo la cresta in direzione SE.

La gita si rileva molto interessante. Bella la cresta che...
.. offre panorami sia a destra verso le alpi carniche che a sinistra verso il salisburghese
In cima...
... solo in cima.. scopriamo il nome del monte leggendolo sul timbro di vetta. Siamo a quota 2208 sul Schober Rigel.
Scendiamo dalla cresta lungo la via di salita per poi tuffarci in un bellissimo boschetto rado, con neve polverosa.
Finalmente si scia decentemente
Giunti alla sella pieghiamo direttamente verso nord per evitare la lunga stradina dell'andata.

Non c'è nessuno ed il pendio è intonso!!!

Scendiamo sotto i cavi di uno skilift dismesso su ottima neve.
Alla partenza dello skilift troviamo il cartellone delle piste da discesa (tutte chiuse). Ottimo visto che siamo senza carta. Prendiamo la pista blu per un traverso e poi scendiamo dalla pista nera che casca direttamente sulle nostre auto.

All'arrivo troviamo il resto del gruppo che fa prove arva. Dopo aver sbagliato strada subito all'inizio, sono tornati indietro ed hanno seguito le nostre tracce fino al bivio. Poi hanno continuato giustamente verso sinistra per salire al Wintertaler Nock ma l'assenza di fondo sul versante boschivo sud ha consigliato un dietrofront alle auto.

Partecipanti:
Gruppone: Anka, Alessia, Barbara, Michele, Andrea, Paola, Riccardo, Paolo, Nicoletta, Sindaco, Pietro, Ugo - C'erano ma chi li ha visti?

Gruppo distaccato: Fox, Fulvio

Meteo: soleggiato con qualche velatura

Neve: polverosa

Dislivello in salita: 900 m

Sviluppo totale: 16,5 Km

| click qui per vedere il tracciato di salita e discesa |