20.03.2010 - Zoncolan
lezione di discesa dal maestro DeCrignis


Previsioni meteo brutte. Decidiamo per una giornata istruttiva in pista. Dopo tante uscite ski alp un po' di sana pista battuta fa bene. E' anche l'occasione per togliere un po' di ruggine dagli sci da discesa e un po' di muffa dagli scarponi pesanti.

E allora proviamo a perfezionare la nostra tecnica di discesa con qualche dritta da chi ha più esperienza. Chiediamo lumi a Luciano De Crignis. Per chi non lo conosce | fare click qui |

Ore 8.40 saliamo da Ravascletto con la funivia che ci porta sullo Zoncolan.

Una giornata intera assieme a Luciano si rivela molto utile per limare, almeno a livello teorico, alcune imperfezioni stilistiche.... chiamiamole così...

 

Un po' in pista, un po' fuori pista si toccano vari argomenti:
uso del bastone, raggi di curvatura, curve saltate, coordinazione, impostazione del corpo in sciata, busto, gambe, per finire con qualche accenno di superconduzione.

In pista la neve è molle ma si scia stupendamente. Non c'è il temuto ghiaccio e nemmeno le infide gobbe in nebbia. Il fondo è liscio. Una rarità per lo sci alpinismo. E poi c'è pochissima gente. In pochi hanno sfidato la nebbia lasciandoci campo libero per le nostre evoluzioni.

Fuori pista la neve è decisamente cotta. Poltiglia quasi insciabile. Gli sci affondano fino allo scarpone.  L'unico tratto decente è il canale del Tamai, sufficientemente ripido per fare qualche salto. Lo scendiamo 4 volte.

 


Occhio vigile di Alessia durante il pranzo, ma cosa xe de vardar? Sta rivando la polenta?

 

 


Tutti ascoltano il maestro De Crignis.... quasi tutti... Anka dorme !!!

 

 


Pronti via?? No! Manca ANKA!!!!

 


Balletto nella nebbia. Esercizi di inversione.

 

 

| video Anka in coordinazione |

| video hop, saltino... |

 

Le considerazioni finali sono sicuramente positive. Nonostante il meteo nebbioso siamo riuscita a farci delle belle sciate sia in pista che fuori. Ma l'importante è aver recepito gli interessanti inputi di De Crignis per migliorare la tecnica di discesa.

Unico neo è che ho preso confidenza con l'attrezzatura da discesa solo nell'ultima discesa. Peccato. Mi stavo divertendo.

 

Partecipanti: Fox, Sabrina, Alessia, Anka,  Barbara, Pietro, Riky, Riccardo, Michele
Meteo: nebbia
Neve: bagnata