Norvegia - Day 2
29 marzo 2010 - Ullstinden


 

Ore 8.30 salpiamo dal porticciolo di Tromso con una giornata fresca ma baciata dal sole.

01_.JPG
Si salpa da Tromso
02_.JPG
In navigazione
03_.JPG
Giulio

 

 

Navighiamo verso nord est nel Grottsundet fino alla penisola Blamannsneset all'altezza di Snarby.  Buttiamo l'ancora.

Con il piccolo sgonfio e poco rassicurante  gommoncino, scarponi ai piedi, zaini e sci, facciamo la spola per raggiungere la terra ferma. C'è un po' di apprensione. Speriamo di non finire in acqua. Il più preoccupato è Marco, la guida. Lui non sa nuotare.
Una bella barca con due alberi è ancorata vicino a noi. Probabilmente si tratta di un gruppo di sci alpinisti in gita da queste parti. Non siamo i soli con le pelli di foca da queste parti.

Ore 12.00 dalla località di Dalheim inizia la nostra prima uscita sci alpinistica in Norvegia.

04_.JPG
Primo sbarco
05_.JPG
Salita sul tender
06_.JPG
Carico
07_.JPG
verso la riva
08_.JPG
altri gitanti
09_.JPG
si parte

 

 

Il morale è alto. C'è euforia. E' la prima uscita. Il meteo è splendido. La neve fresca e soffice. Il mare ed i monti si fondono vicino a noi.

Con queste condizioni quasi non ci accorgiamo che la prima mezzora la passiamo in piano. Neanche 120m di dislivello nella Snarbydalen. Poi, in un bosco di betulle, inizia la salita. Pieghiamo verso nord est nel Norddalen. Ecco i primi zig zag norvegesi.

10_.JPG
In fila indiana
11_.JPG
Snarby
12_.JPG
nella vallata di Snarbydalen
13_.JPG
come formichine dietro alla guida
14_.JPG
bosco di betulle
15_.JPG
ampia vallata

 

 

Raggiunta una larga sella svoltiamo ad est e sempre su pendenze modeste tocchiamo la cima della Ullstinden quotata 1.080 m sulle carte ma che in realtà, altimetri alla mano, misura 1150m. La carta a nostra disposizione non sembra molto precisa.

Il panorama è unico. Non capita spesso di vedere il mare sotto di noi avendo gli sci ai piedi.

16_.JPG
Ampia sella
17_.JPG
Ricciolo
18_.JPG
Pendenze modeste
19_.JPG
Apertura traccia
20_.JPG
dalla cima Ullstinden
21_.JPG
Vista sul fiordo

 

 

Tolte le pelli scendiamo verso SE su neve fresca. Alcuni tratti sono un po' crostosi ma andando a cercare i posti giusti si scia su una buona polvere. Gran divertimento. Neve intonsa. E poi c'è sempre questo mare. Bellissimo!!

Prima sulla spalla, poi nel canalone raggiungiamo il lago Nakkenvatten completamente coperto dalla neve.

Ancora splendide curve sul pendio finale esposto ad est sopra il promontorio Auskernakken. Un tratto più ripido. Un breve traverso a destra e ancora un bel pendio con neve strepitosa.

A dire il vero il pendio è un po' sospetto. Bello ripido e pieno di neve. Ma la guida passa sicura. Non sembra preoccuparsi. Ci fidiamo.

Un tratto tra le betulle e poi  giù fino sul mare. Che spettacolo.

Un km di stradina ci porta ad Oldervik dove ci attendono le nostre barche. Ebbene sì. Abbiamo iniziato con un'attraversata da ovest ad est.

22_.JPG
Mauro
23_.JPG
Anna
24_.JPG
l'imbocco dopo il lago
25_.JPG
traverso ripido
26_.JPG
in vista del mare
27_.JPG
rientro verso Oldervik

 

 

Il paesino di Oldervik (20 case in tutto) ruota attorno al "pescatore". E' da lui che comperiamo del merluzzo per la cena e soprattutto le lingue di pesce. Sono ottime come antipasto. Lessate e mangiate con un po' di maionese.

Mauro saggia la temperatura dell'acqua (4°C). Un roseo tramonto ci augura la buonanotte.

28_.JPG
Oldervik
29_.JPG
4°C
30_.JPG
Tramonto ad Oldervik
31_.JPG
Baccalà sul pontile
32_.JPG
Merluzzo fresco per cena

Relazione by Martino:

1) ULLSTINDEN cima m 1078

- Difficoltà: MS – ore: 3/4 **** - Esposizione:  O.

- Accesso: Grottsundet costa Sud 

- Partenza: Dalheim.

 

- Relazione: dalla baia di Delheim si attraversa il vasto pianoro in direzione sud per circa 1,5 km, si inizia a salire in prossimità di un torrente nel bosco di betulle abbastanza fitto, si sbuca nei pendii aperti a circa 300 m di quota, si prosegue su pendii più dolci puntando alla cresta di sinistra e per cresta si perviene alla vetta. La discesa per lo stesso itinerario, o preferibilmente in traversata verso l’Ullsfjorden. 

- Note: Discesa verso l’Ullsfiorden, dalla cima si scende verso sud fino ad un colle a 700 m, da qui si svolta verso sinistra (est) e si scende in un ampio vallone a circa 500 m si attraversa un piano (lago) e si continua su pendenze sostenute lungo il torrente Nakkelva fino quasi al mare, nell’ultima parte tenersi verso destra per raggiungere le case di Trautneset dove arriva anche la strada da Oldervik.

 

 

 

| torna all'indice |

 

 

Hit Counter