Scozia 2011 - Day 7 - Gairloch e Torridon


Mercoledì 17 agosto.

Anche con la luce del mattino il paesino di Ullapool è spettacolare.

 

A colazione proviamo per la prima volta il porridge. Delizioso ma bisogna aggiungere parecchio zucchero. Oltre al beacon con funghi ordiniamo anche il black pudding. Ne abbiamo sentito parlare ma non sappiamo bene di cosa si tratti.

La signora del b&b ci porta orgogliosa un disco di circa 10cm di diametro,  nero e alto 1 cm. L'odore è nauseabondo. Assaggio un pezzo. Sarà anche tipico scozzese ma proprio mi da il voltastomaco. Non riesco a mangiarlo.

Chiediamo di cosa si tratta: è una specie di salsiccia fatta con avena, grasso di rognone cipolla e sangue di pecora arrostito.

Porticciolo di Ullapool.
Ultimo sguardo verso Ullapool. E' il giro di boa del nostro viaggio. D'ora in poi punteremo a sud.
Lasciamo il loch Broom ed imbocchiamo la strada A832. Poco dopo il bivio parcheggiamo e scendiamo 5 minuti a piedi per vedere le cascate.

Durante la discesa incontriamo 2 ragazze con la maschera a zanzariera. Quasi le scherniamo.

Dopo pochi minuti capiamo perchè indossavano le maschere. Veniamo assaliti da un nuvolo di midgets, i famigerati moscerini scozzesi. Per fortuna non pungono ma sono talmente tanti e piccoli che si infilano dovunque e non puoi fare a meno di respirarli.

Dal ponte sospeso facciamo una foto alla cascata e alla bella forra profonda e poi.. via di corsa.

Arrivati all'auto i midgets sono finiti. Salvi!

La strada è stupenda ed entriamo nel cuore vero della nostra vacanza. Pura natura.

Passiamo il Loch a Bhraoin ed il little Loch Broom con paesaggi mozzafiato.

A Gruinard troviamo delle spiagge spettacolari.
Sembra di essere ai caraibi.
Il paesaggio è incantevole.
  Ci fermiamo a cucinare il pranzo a Aultbea letteralmente sulla costa.
  Nel piccolo paesino non ha una banca. E allora è la banca a venire nel piccolo paesino. Ebbene si. Gli scozzesi hanno anche la banca mobile che arriva su chiamata anche nei posti più sperduti.
Pranzi di questo tipo non hanno prezzo.
Tutto il paesaggio è incantevole e curva dopo curva si aprono sempre nuovi scenari.

A Poolewe sfocia il Loch Maree. Veramente da cartolina.

Poi il paesaggio cambia ancora. Si vedono delle alture rocciose attorno al Loch Tollaidh.
A Gairloch fa la sua bella figura una chiesetta sulla costa.

Siamo letteralmente senza parole. Bisognerebbe fermarsi almeno una settimana intera su questa penisola.

A Gairloch "orca1" il veloce motoscafo per l'avvistamento delle balene è già prenotato fino a domani sera. Non possiamo aspettarlo e ci accontentiamo di un giro in barca più turistico. 20 pounds a testa per 2h attorno all'isolotto nel golfo di Gairloch.
Purtroppo non vediamo nessuna balena ne tanto meno le orche. Ci dobbiamo accontentare di qualche testa di foca in lontananza e qualche uccello che nidifica sull'isolotto.

Per movimentare un po' il nostro giro in barca lo skipper ci fa fare un giro tra gli scogli di Isle Horrisdale molto suggestivi.

Rientrando in porticciolo ecco finalmente i delfini. Ce ne sono due che gironzolano e saltano attorno alla nostra barca ripagandoci del biglietto.
Appena attraccati al molo ecco arrivare una foca. E' vicinissima. Dal pontile si può quasi toccarla. Veramente molto simpatica.
Partiamo alla ricerca di un b&b nella zona di Badachro e l'isolotto di Dry Island. Non troviamo nulla ma il posto è veramente un sogno
Da Dry Island proseguiamo lungo tutto il spettacolare Loch Maree. Nemmeno a Kinlochewe abbiamo fortuna.

Intanto il paesaggio cambia. Lasciamo il mare per la montagna. Entriamo con una imperdibile stradina single track (A896) nel parco del Torridon.

Il loch Clair a sinistra le pendici delle montagne Beinn Eighe a destra e davanti a noi una desolata quanto spettacolare valle. Immenso!

 

Nel minuscolo paesino di Torridon non c'è posto nemmeno nell'ostello. Siamo costretti a fermarci nell'ultima camera disponibile del Torridon inn. Una tripla che ci costa 99 pounds.

Sono quasi le 21.00 di sera. Ceniamo li passando una serata un po' triste ma con negli occhi una giornata intensa di paesaggi ed emozioni che raramente si possono provare. Una giornata che da sola vale tutto il viaggio.

 


| Torna all'indice per proseguire con il racconto |

 

 

 

Hit Counter