Breve permesso per uscire dall'ufficio e ritrovo ore 13.30 a Udine. Si pranza al volo guidando in autostrada con ottima torta salata preparata il giorno prima.
Gita insolita per lo sci alpinismo. Si prate con gli sci ai piedi ma senza pelli. Con le piste ancora aperte alle 14.30 scendiamo dal parcheggio dell'ex funivia di Sella Nevea fino a raggiungere poco più in basso l' “ovetto” che ci porta al rif. Gilberti. La funivia ci deposita sulla cimetta di Sella Prevala a quota 2196m. Ancora senza pelli si scia fino alla sella prevala 2067m e quindi entriamo nel vallone della Krnica. Il lato esposto a sud del vallone presenta neve molle battuta dal sole. La parte esposta nord neve dura e portante. Scendiamo uno sbalzo... poi un tratto pianeggiante fino a raggiungere un secondo sbalzo. Rapida verifica. Neve dura ma pendenza non impossibile. Valutiamo che con i rampant saremo in grado di risalire. Quindi via. Si scia ancora. Raggiunto un altro tratto pianeggiante scattiamo qualche foto ad una “colorata” valanga di fondo. Piena di terra e detriti spicca con il suo colore scuro su un'altra valanga più vecchia. Si è staccata quasi puntiforme dalle rocce del M. Leupa per poi trascinarsi fino in conca grattando tutto il fondo.
Scendiamo ancora un pezzo. A quota 1600 inprossimità di un altro cambio di pendenza decidiamo di fermarci e attaccare le pelli. Sono le 15.30 ed è ora di iniziare la salita.
Il pezzo più ripido lo passiamo senza problemi con l'uso dei rampant. Guadagnamo nuovamente sella prevala e subito puntiamo a Sw fino a raggiungere la sella Škribina pod (2292m). Vista sulla vallata slovena di Bovec sul Grintavec, sul Krn e sulle vette del parco nazionale del Triglav.
Tè e cioccolato in panica, pelli in zaino. Ore 17.10 si scende. La pista è perfetta. Appena fresata dai gatti delle nevi. Siamo soli. C'è ancora luce e scendiamo goduriosamente fino alla conca prevala (1.794). Breve salita sci in spalla per raccordarci con l'inizio della pista di Sella Nevea (1.840) e poi via... beep... beep.... siamo subito fermati dal clacson del gatto delle nevi. Si ferma. Esce l'autista. Capelli sparati, occhi stralunati. Esordisce: “patti chiari! Non si scia sul fresato o vi freso io con i cingoli!”. Non serviva il suo suggerimento. Il fresato del gatto è duro. Il resto della pista invece è perfetto. Neve ottima e gran divertimento. Scendiamo fino alle auto a Sella Nevea.
Ottimo pomeriggio post ufficio.
Meteo: sole pieno.
Temperatura: 21°C fuori dall'ufficio di Aurisina. 5°C a Sella Nevea. Probabilmente qualche grado sotto zero in Krnica.
Neve: portante dura in Krnica. Fresata dura in prevala. Quasi polverosa sulla pista di Sella Nevea.
Partecipanti: Fox, Ciars.
| Scarica il video .mp4 (Ciars su fresato) |