17.08.98 bel.gif (5733 bytes) temporal.gif (8191 bytes)

Bivacco Piva - Cima del Monte Palombino (2600) - Malga Dignas - Longerin

Una splendida 3 giorni di trekking in cadore. Dalla Casera Melin si sale al Bivacco Piva. La settimana prima qualcuno aveva lasciato aperta la porta del bivacco e delle capre sono entrate defecando ovunque. I volontari del CAI hanno dovuto pulire tutto e bruciare coperte e materassi. Quindi... si dorme perterra... non prima di una partita a calcio 4 contro 4 + 1 arbitro in una stanzetta 4x3 del bivacco. (Struttura in lamiera, ampio spazio, acqua a 2 minuti).

Il giorno seguente si sale sulla vetta del Monte Palombino a quota 2600 dove si pranza con un bel panorama.

Si scende per un "prato banzai" alla casera Campobon dove i gestori ci affidano le chiavi della Casera Dignas più a valle. Si dorme.... o meglio.... qualcuno tenta di dormire....

La mattina 4 volontari (Fox, Manlio, Achy e Marco) si fanno 300 metri di dislivello per riconsegnare le chiavi alla Campobon. Salita in mezz'ora, discesa in un'ora e mazza causa abbondanza di mirtilli e fragoline di bosco. Una vera scorpacciata. E poi via verso i Longerin.

Longerin

Si sale ai longerin e si taglia in quota per girare verso la casera Melin. Il sentiero è franato ed il passaggio è difficoltoso. Neanche farlo a posta si scatena d'improvviso una grandinata. Acqua a volontà. In mezz'ora si passa il punto critico e d'incanto cessa, esce il sole ed un arcobaleno ci accompagna fino alla Melin.

Alla casera gran finale con una cena polenta funghi salsiccie torta di ricotta e grappa finale. Quindi giù, quasi al buio alle macchine per tornare a casa.

Partecipanti: da sinistra verso destra:

Fox, Daniele, Marco, Stefania, Gabriella, Sandra, Pigi, Mara, Achy che fa la foto.

La gita è documentata in VHS da una produzione Fox Soft.