Gita Lussari - Cocco


 25 e 26 febbraio 2005

Click per ingrandireOre 20.25 di venerdì 25 febbraio. Anka e Mauro sciano sulla pista illuminata della Di Prampero mentre Fox, Federica e Matteo attaccano le pelli di foca ed iniziano la salita in notturna al M.Lussari. Si parte a quota 830 poco sopra il parcheggio dell'ovovia della Di Prampero (Camporosso). Una comoda stradina (n.613) sale nel bosco costeggiando il rio Lussari. Cielo velato ma i lampioni della vicina pista rischiarano la zona e le pile frontali non servono. E' da 2gg che nevica e gli alberi bianchi danno un tocco di magia al bosco. Saliamo fino alla Malga di Lussari (1573), aggiriamo il M.Prasnig per giungere alle 22.45 al Rif. "Al convento" in cima al Lussari (1768).

Alle 23.30 cena in rifugio con una compagnia di friulani (Rodeano basso) che fanno divertire l'intero rifugio a suon di cori, giri di grappa e traduzioni a 3 poveri inglesi. Verso le 2 e mezza di notte decidiamo che è ora di andare a dormire nella vicina depandance. In rifugio si continua a festeggiare con fisarmonica e chitarra.

Sabato 26 febbraio.

Risveglio tranquillo sotto una debole nevicata. Colazione e alle 10 circa scendiamo già dalla pista. 50m sotto usciamo dalle nuvole e si intravede un timido sole. Decidiamo allora di provare un'altra gita con le pelli di foca. Anka e Mauro continuano a sciare sulle piste del tarvisiano.

click per ingrandireFox, Federica e Matteo con l'auto si spostano a Ugovizza salendo, nell'omonima valle, alla locanda Al Camoscio (1136). Strada completamente imbiancata, le gomme da neve della Corsa sono miracolose.
Ore 11.30 si parte sci ai piedi. Prima su stradina e poi su pratoni pieni di malghe arriviamo alla forcella (1814) tra il M.Cocco e la Cima Bella. Decidiamo per la cima del Cocco. La pendenza richiede qualche inversione a pendolo che mette in difficoltà Matteo (alle prime armi con gli sci) pochi metri sotto la vetta. Fox sale fino in cima per documentare l'ascesa. (1941).

La discesa è spettacolare in 20cm di neve fresca. Se la cava alla grande Matteo che si destreggia meglio del previsto.

A Ugovizza saluto finale con Anka e Mauro in un originale bar-supermercato.

 

Partecipanti: Anka e Mauro con sci da discesa sulle piste; Fox, Federica e Matteo in gita scialpinistica.

 


| < indietro | avanti > |