VIAGGIO IN NORVEGIA
GIORNO 13 - Sognenfiorden

Martedi 1.8.2000 Passiamo il grøndals fjellet dove ci attende uno spettacolo tra laghetti e nevai. Pranziamo su un tavolino all'aperto assieme ad un branco di pecore. Igor ci illustra il sistema per parlare con gli animali. Prima bisogna emettere un suono tipo risucchio inspirando e poi si espira un suono base (il tipico beheeh) che va modulato a discrezione. Scendiamo alla chiesa di Viskøyri. All'entrata principale un ometto funge da apposito bigliettaio, ma si vede che ha pranzo ha mangiato panini di volpe visto che i turisti entrano tranquilli dalle varie porte laterali aperte, ingari o meno del dover aver il ticket.

sognefjorden

Raggiungiamo  Vangsnes dove scatta un rapido e gelido  bagnetto nel Sognenfjorden con i ghiacciai alle spalle. Solo Igor, impavido, sfida per più di un minuto le fredde acque marine.

Traghetto Rinde-Tjugum e poi fino a Balestrand. Saliamo a quota 620 con il furgone ed alle 22:15 partiamo con zaini e tenda verso il Saurdals. Verso le 23:30 quando la penombra comincia a farsi ombra, piantiamo la tenda ai bordi di un laghetto contenti di aver avuto finalmente una giornatina senza pioggia.

Nel frattempo quelli in bici......

Martedì 1 agosto: la pista ciclabile che cercavamo di seguire finché possibile ci porta lungo la vecchia strada che risale la valle, bellissima e tranquillissima ora che il traffico viene deviato sul nuovo percorso. Ma non è sempre così roseo il viaggio. Memorabili gli attraversamenti dei tunnel sulle strade principali: non c'è la corsia per le bici né il marciapiedi perciò, attrezzate le bici con tutte le luminarie che avevamo in dotazione, ci mettevamo in fila indiana e via più veloci che potevamo, tutti i muscoli tesi a controbilanciare lo spostamento d'aria provocato dalle auto (e soprattutto dei Tir!) che ci sfrecciavano accanto!
Risaliamo pian piano la valle che da Voss va verso Oppheim e ci accampiamo poco dopo il superamento del passo, dove si apre la vallata di Oppheim.

Tappa: 95 km, il massimo per il resto del giro.

 

NEXT DAY

I giorni:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25