Cimon del Cavallo (PN)
20 novembre 2005
Percorso della gita, click per ingandire.
Ore 9.00 lasciamo l'auto dietro al palaghiaccio di Piancavallo a quota 1280.
Temperatura di -5 gradi ma il tempo è splendido.
Salita sul sentiero 924 reso scivoloso dalle foglie secche.
Senza problemi si arriva alla forcella del cavallo (2055). Da qui si sale per le solite famose "facili roccette" e poi ci si arrampica usando 50m di cavo d'acciaio per arrivare sulla cima del "Cimon del Cavallo" (2251).
Ore 12.00. La vista è stupenda a 360.... dal mare alla pianura friulana, dal cansiglio al lago di S.Croce, da Belluno alle Pale di San Martina, dal Civetta al Pelmo, dalle Tofane fino al vicino Resettum e M.Rest.
Dopo esserci fermati un po' di tempo ad ammirare lo spettacolo, scendiamo verso nord su qualche chiazza di neve dura. Poi un altro gelido cavo ci permette di saltare le rocce per arrivare al sentiero che ci porta al Rif. Semenza (2050).
Ci fermiamo. Il rifugio è incredibilmente aperto.... è tempo di vin brulè e dei panini ricotta ed olive preparati da Lucia.
13.30 risaliamo alla forcella Lasta, passiamo il rosso bivacco invernale, attraversiamo la val longa fino alla forcella Val Grande (1926). Da qui scendiamo per un'oretta su sentiero infido.... tratti il fine ghiaino, più sotto le foglie autunnali ci costringono a soppesare ogni singolo passo.
Ore 15.00 circa siamo all'invaso della piana delle more dove ci aspetta la Meriva per riportarci a casa.
Ecco alcune foto:
Partecipanti: Fox, Donatella, Pigi, Lucia.