Cima M.Caseratte
Aviano (PN) -
27 novembre 2005


Rapida gita della serie "tanto per muover la gamba.."

Dopo aver visto la fiera dell'elettronica di Pordenone il giorno prima e aver saputo dell'annullamento della gara di orienteering a Pradis, tanto per non rimaner chiusi a casa, ci infiliamo la tutina da orienteeering, calziamo le scarpe che abbiamo e puntiamo verso la montagna per verificare se effettivamente ha nevicato e a quale quota.

Ore 10.30 lasciamo l'auto al tornante sopra il santuario della Madonna del Monte dell'abitato di Costa, qualche Km a nord est di Aviano.
Il tempo č nebbioso ma almeno non piove. Saliamo rapidi e in una mezz'oretta siamo a quota 750 dove troviamo le prime chiazze di neve.

Altri 50 - 100m e la copertura si fa continua. La traccia di sentiero che porta in cima si fa sempre pių flebile e bianca. Verso quota 1150 si prosegue un po' a stima. Finiamo in un canalucolo che poi si chiude costringendoci a scendere e imboccarne un'altro poco sopra.

Arrivati quasi in cima il paesaggio č uniforme. Proseguiamo in 10 - 15cm di neve fresca ma la nebbia ci limita la visuale a non pių di 10-15m. Raggiunta la vetta del M.Caseratte (1254) proviamo a cercare la carrareccia a nord ovest ma dopo 15 minuti optiamo per il rientro e seguiamo le nostre orme a ritroso.

Click per ingrandire

Divertente la prima parte della discesa nella neve con le scarpe a fare da sci.

Alle 13.00 siamo nuovamente all'auto e dirigiamo a PN per una pasta dal Pigi.

Partecipanti: Fox, Donatella
Meteo: nebbia
Dislivello in salita: 900m

 


| < indietro | avanti > |