Rauchkofel

25 marzo 2006 - Tra la nebbia del Lambertenghi ed il sole del Rauchkofel

Tolmezzo - Forni Avoltri - Collina

Ore 8.15 lasciamo l'auto poco dopo Collina in località Canobio o poco via (1296). Nonostante le gomme invernali c'è troppa neve sulla strada per il rif. Tolazzi. Ore 8.30 siamo al rifugio Tolazzi (1350) e saliamo lungo la mulattiera 144 verso il passo di Volaia. La giornata è grigia, anzi, nebbiosa. Per fortuna poco prima del Rif. Lambertenghi usciamo dalle nuvole e siamo in pieno sole. Arrivati in sella (2109) scendiamo al Wolayer See (1951) girando a destra per salire alla Valentin Toerl (2138) che raggiungiamo poco prima delle 11 dopo aver dato una spalmata di sciolina alle pelli per evitare il fastidioso zoccolo di neve gessosa.

Verso le 11.40 siamo in cima al Rauchkofel (2460). Fox toglie gli sci mentre Luca porta a termine un'insidiosa scaletta sulla cima est.

Fa caldo, la neve sembra tenere e ci fermiamo per più di 1h a crogiolarci al sole.

Alle 13.00 scendiamo lungo l'itinerario di salita fino al Lambertenghi dove, tornati nella nebbia, scendiamo nel canalone ovest sotto il M. Capolago per poi riprendere la mulattiera del Tolazzi.

Dislivello in salita: 1350m

Meteo: Nebbia dal Lambertenghi in giù. Sopra splendido sole.

Neve: in basso pappa pesante, gessosa tra il lago e la Valentin toerl, trasformata in cima.