Schober Rigel da W - (8/12/2009)

8 dicembre 2009
Ci svegliamo a BadKleinKirchHeim sotto la pioggia. Alessia, Anka e Riccardo rinunciano subito e puntano diretti alle terme. Fox, Barbara e RobiRa sono più fiduciosi e si incontrano con il resto del gruppo per provare una gita.
Saliamo a St. Osvald per saggiare le condizioni. Piove. Non c'è neve. E allora...

Puntiamo più in alto salendo al passo della TurracherHohe a 1700.
Piove anche qui e l'acqua fa tornare indietro Sindaco, Pietro, Paolo e Nicoletta.

I 5 superstiti non mollano e vengono premiati dopo pochi metri di salita quando la pioggia si trasforma in un' intensa nevicata con bellissimi fiocconi di neve.
Dal passo raggiungiamo la Sonnalm e poi saliamo fino alla selletta che avevo raggiunto 2 giorni prima con Fulvio dal versante opposto.
Lungo la cresta, in direzione SE, apro la traccia in neve fresca e man mano che si sale sempre più nella nebbia. Le tracce lasciate 2 giorni fa non ci sono più ma per fortuna siamo in cresta e più di tanto non si può sbagliare.
In alto tira un forte vento. Facciamo il giro della croce di vetta e torniamo subito indietro cercando un po' di riparo.
La gita diventa "d' ambiente" con il vento che punge la faccia, la nevicata che ha già cancellato le nostre tracce di salita e la nebbia che ci costringe a stare attendi a dove andare.
Poco sotto la vetta, entrati nel bosco, diventa tutto più divertente. Il vento si placa e finalmente si può fare una bella sciata in neve fresca.
Per l'ultima parte della gita sfruttiamo una pista da discesa chiusa. Poi un cartello con pallino nero mi suggerisce una deviazione. Bello! Una pista nera da sfruttare. Scendiamo qualche metro e... spiana... acc.. non era una pista da dicesa ma da fondo!!

Risolviamo egregiamente con un taglio tattico nel boschetto, passiamo tra casette e balconi per arrivare all'auto direttamente con gli sci ai piedi.

Degna chiusura a pranzo con una "Spadellata del boscaiolo"