Cima Bella

20.12.2009


L'idea iniziale era di salire sul Lussari visto che durante la settimana non aveva nevicato, mancava il fondo ed il vento aveva creato "crostoni" diffusi. Quindi perchè non salire sul sentiero dei pellegrini, mangiare al caldo da Jure e scendere sulla pista battuta della Di Prampero?

 

Semplicemente perchè le condizioni sono cambiate. Nevicata del giorno prima e temperature polari ci suggeriscono di salire verso il M.Cocco. Evitare l'ombra del bosco dei pellegrini e sfruttare quella minima sensazione di calore che un raggio di sole ti può dare con -15°C.

E poi la parte bassa della DiPrampero potrebbe essere chiusa... e sciarci sopra mentre gli omini promotur sparano cannonate di neve non mi sembra una grande idea.

Jure rimane sempre li.... molto adatto ad una bella notturna..... Oggi si coccheggia.

 

Anka e Cristina seguono Sara scegliendo comunque il lussari. Il resto del gruppo si inerpica da Ugovizza fino alla locanda Rosic.... dove si prenota subito l'abbuffata del ritorno.

 

Partiamo con grandissima calma alle 11.15. Manca Nardo ha dettare i tempi "albeschi".

 

Un simpatico spolverino di neve farinosa ci ha permesso un'altrettanto simpatica e tranquilla sciata. Qualcuno è alla prima uscita e la gitarella è ottima per iniziare la stagione.

La stessa idea del giro su cima bella l'hanno avuta anche Dario e Roberta incontrati per caso mentre scendevano allegri.

Si narra anche di Luca D.R., visto di sfuggita assieme ad un cane. Possibile? Mah....

 

Un saluto anche a Claudio, silenzioso lettore del sito Fox che mi ha riconosciuto alla partenza. Fa piacere che qualcuno possa utilizzare le info di queste pagine.

 

 

Ottima la mangiata dalla signora Anica alla locanda Rosic. Oramai il posto sta diventando una meta fissa degli sci alpinisti e la gita sul Cocco acquista valore grazie alle specialità culinarie.

 

E per finire una nota positiva per Novella. Lenta come una tartaruga ma mai in affanno ed estremamente caparbia. Di sicuro ha imboccato la via giusta per raggiungere il suo obbiettivo. Vai Novi!!

 

 

 

 

Un occhiata a Tarvisio nel negozio di Romano e Nives, una bevanda alla mela e ritorno a casa.

 

 

 

Partecipanti: Fox, Novella, Claudio, Alessia, Sandra, Fabio, Francesca, Riccardo

Meteo: sole senza nuvole ma freddino (-15°C). Vento debole in cima.

Neve: fresca, polverosa