13.03.2010 - Cimabella


Federica, collega di lavoro, mi chiede di provare lo sci alpinismo.

Sa sciare in pista ma fa fatica in salita. Con lei ci sarebbe il suo ragazzo, Alessandro. Scia in pista anche lui ma preferibilmente sulle blu.

Si accoda anche Stefania. Lei in pista ha sciato solo 5 volte......

Ok. Si va.

Noleggiamo sci, scarponi, bastoni e pelli a Tarvisio (25 euro per tutto il giorno).

Da Ugovizza saliamo alla locanda Rosic e via... si parte alle 11.15.

I bravi "allievi" imparano subito a "strasinar i sci". Xe tuti sgai e no xe problemi.

CIMG1730.JPG
Stefania pensierosa
CIMG1734.JPG
Fa quasi caldo
CIMG1735.JPG
Federica impegnata nella salita

 

 

Salita tranquilla, con pause relax al sole. Fuori da una casetta in legno ci aspettano anche delle sedie. Riprendiamo fiato e ci concediamo una tintarella.

Ne approfitto per andare 5 minuti in esplorazione. C'è un interessante boschetto da tenere a mente per uscite future. Salgo una 50ina di metri. C'è tempo di togliere le pelli e farsi una sciata in polvere. Il bosco ha conservato un'ottima neve.

CIMG1736.JPG
Uff. che fatica
CIMG1738.JPG
Senza sci se sprofonda
CIMG1739.JPG
Pausa sole

 

 

Scendiamo?

No! Mi rispondono. Vogliamo salire ancora un po'.

Bene..... allora ancora in su.

Federica e Alessandro non mi preoccupano. Salgono piano ma li ho già visti sciare in Francia ed il cocco è alla loro portata con questa neve.

Qualche preoccupazione in più ce l'ho per Stefania. In salita non ha problemi. Va su tranquilla. Ma in discesa come sarà? Non l'ho mai vista sugli sci. Mi dice che non sa sciare.... qui rischiamo che debba scendere sci in spalla...  meglio darci un limite di tempo. Tra l'altro le hanno noleggiato uno scarpone senza la linguetta di plastica anteriore sul collo piede. Acc...

Ore 13.40 stop. E' ora di fare dietrofront. Siamo a quota 1600 poco sopra la bivio per forcella Fontana Fredda.

Andate fino allo steccato e poi basta. 400m come prima gita possono bastare.

Io proseguo veloce e con Roger raggiungo Cima Bella alle 14.00 in punto.

In discesa incontro Claudio (lettore del sito Fox) che scende dal Cocco. Molto simpatico.  Mi da una mano a mostrare ai colleghi come togliere le pelli e prepararsi per la discesa.

Grazie Claudio per esserti improvvisato maestro di sci.

Federica procede piano piano ma senza problemi. Alessandro la segue. E Stefania?

Eccola! E' già laggiù. Mi preoccupavo se sapesse fare almeno lo spazzaneve.... no... lei gira già a parallelo. Alzano un po' gli sci... con stile discutibile... ma decisamente funzionale. Brava Stefka!

CIMG1744.JPG
in esplorativa
CIMG1751.JPG
Attenzione agli alberelli di natale

 

A metà discesa Alessandro accusa qualche problema alla gamba. Un po' la salita, un po' gli scarponi a noleggio, un po' il fatto di sciare per la prima volta in fuoripista.... Procede lento lento. Nell'ultima parte è costretto a fermarsi. Deve togliere gli sci, allentare gli scarponi e scendere gli ultimi metri a piedi. Ah... cosa non si fa per la propria ragazza :-)

 

Finiamo alle 16.00 da Rosic. Una sicurezza in fatto cibo. Unico neo... la ghibaniza della signora Anica è ancora in lavoro. Sarà pronta solo per domani.  Uff..

Rientro a Tarvisio, riconsegna sci al nolo e via a casa.

 

I commenti del Fox:

Bella giornata. Federica ha provato lo sci alpinismo. Non credo ci riproverà. Per lei la pista e le seggiovie sono decisamente più comode. E' questo che mi confessa. Sono d'accordo. Lo sci alpinismo resta pur sempre uno sport di fatica.

Alessandro da ex ciclista, sale abbastanza tranquillamente. Dovrebbe fare qualche giornata in pista per acquisire sicurezza nella sciata.

Stefania è di stampo sportivo. Sale quasi sciolta e stupisce tutti in discesa. Non ha paura e questo è sicuramente un punto a suo favore. Ancora una decina di uscite come questa e può diventare tranquillamente una sci alpinista. E non va dimenticato il suo rapporto con i cani. Una giornata a tu per tu con Roger è stata decisamente proficua.

 

Prossimamente i commenti dei partecipanti......

 

 

 

Partecipanti: Fox, Stefania, Federica, Alessandro
Special guest: Roger
Meteo: sole
Neve: fresca, polverosa in alto, leggera crosta in basso