Grossvenediger - 23 maggio 2010

Ieri, nonostante il meteo coperto, ci siam presi una bella ustionata da ghiacciaio. Charles tenta di porvi rimedio alle 4.30 del mattino con la cremina di Chiara.
Anche oggi nebbia. Non si vede nulla. Partiamo comunque verso il GrossVenediger a puro scopo didattico.

Dalla Kursingerhutte saliamo una cinquantina di metri per poi perdere quota ed abbassarci sul ghiacciaio dell'oberschulzbachkees. Lo risaliamo per intero e lungamente verso NE fin sotto la zwischensulzbachtoerl.

Progressione in ghiacciaio con l'uso di GPS. E' l'unico sistema per spostarsi da queste parti con queste condizioni. Non si vede assolutamente nulla.

Anche gli uccelli sono spiazzati dalla nebbia. Ci seguono per avere dei punti di riferimento nel bianco totale.

Lunga attraversata.... nebbia... mancanza di foto...

Raggiunta la venedigerscharrte (3413) pieghiamo in direzione SW fino ad arrivare a quota 3600 sulla cresta finale.

Tolti gli sci, attrezziamo gli ultimi metri con una corda di sicurezza.

Passata la cresta guadagnamo la vetta del GrossVenediger a quota 3.660.
Foto di vetta. La croce del GrossVenediger.
Discesa in GPS nel nulla.

Ogni tanto Andrej si stacca dal gruppo per surfare con lo splitboard. Spesso finisce su pianori ed è costretto a togliere la tavola e raggiungerci a piedi.

In basso, sotto i 2800m la visibilità migliora.

Scendiamo lungamente tutto il ghiacciaio. La neve è un misto tra crosta e neve fresca.

E' difficile sciare in queste condizioni. Ci vorrebbe una buna gamba. Oggi mi manca. Sento la stanchezza e la faccia ustionata che brucia.

Ieri pomeriggio ho perso un gancio dello scarpone. In cima al Venediger ho rotto il perno di snodo. Sto sciando un po' "mollo".

Solo nella parte finale la neve umida e sciolta diventa decisamente più sciabile. Meglio questa "maltina umida" che la crosta della parte alta.
Disceso tutto il ghiacciaio imbocchiamo la Oberschulzbachtal
Qualche breve passaggio su pietra, ma si continua a sciare, anche divertendosi.
Chiara
Vista sulla oberschulzbachtal
Attraversamento del bach. E poi l'ultima parte la facciamo a piedi. Ieri ha piovuto qui sotto e non c'è più la neve di venerdì.
Alla partenza della teleferica. Dario attende l'arrivo del pulmino dormendo sulle rocce.
Scendendo in pulmino verso il parcheggio delle auto.

Partecipanti: Fox, Charles, Chiara, Marco, Dario, Andrej, Pietro, Caio, Nardo, Paola