Monti - Mare, la stagione SA non finisce mai - Marmolada
13 giugno 2009
05_antipasto.JPG |
Venerdì 12 giugno ore 17.00 si parte. In meno di 3 orette arriviamo al passo Fedaia. Antipasti di salumi, happy pasta al tonno per tutti e succulenta guantiera di pastine. Gran bella cena d'alta quota condita con l'odore di muffa della tenda Fox. Alle 21.30 fa ancora chiaro. Ma domani bisogna alzarsi presto e alle 22.15 si va a nanna. Nardo, Sara, Charles, Sindaco e Biagio dormono in furgone; Tiziano dorme in auto; Fox e Roger in tenda. Forfait dell'ultimo minuto per Vanesa, rimasta a casa con 38.5 di febbre. |
Sabato 13 giugno ore 4.30 suona la sveglia. Preparativi, colazione e alle 5.33 si parte.
Sole splendido, giornata calda ma la neve è dura. Risaliamo la pista su neve "lunare" (vedi foto esplicativa) fino al rifugio del pian dei fiacconi. Poi sul plateau del ghiacciaio è tutto liscio e ben presto bisogna sfoderare i rampant. Neve molto dura.
13_.JPG |
15_neve lunare.JPG |
19_plateau.JPG |
|
21_.JPG |
22_rampant.JPG |
23_tiziano.JPG |
28_punta penia.JPG |
29_.JPG |
30_alex.JPG |
33_roger over 3000.JPG |
37_firn.JPG |
Sindaco ingrana la quarta e sparisce (lo ritroveremo solo in cima). Su in cima incontriamo Alex che arriva dalla parte del Serauta. Ma ci lascia presto. Deve scendere rapido per prendere la funivia del Pordoi e farsi la Val di Mesdì
Vista a dir poco spettacolare su tutte le dolomiti e ben oltre. Charles giura di aver visto Montasio, Tricorno, Hohgal, Grossglockner, Cervino... mah... Aspettiamo un po' prima di scendere. La neve è ancora troppo dura. Non molla. Allora ci caliamo sul versante NE dove il sole ha battuto già da un po'. Troviamo condizioni di neve ottimali. Si scia che è una meraviglia.
Sara si ferma a prender sole con Biagio. Il resto del gruppo parte in traverso fino al rif. Pian dei fiacconi. Fox e Charles, presi dall'entusiasmo, scendono sotto il rif. Serauta a quota 2820 serpentineggiando sul firn. Poi ripellano e risalgono fino alla Madonna delle Nevi. Alla fine si calcoleranno 1.500m di salita.
Nel frattempo la neve ha mollato anche a nord. Imbocchiamo un vallone un po' più pendente sotto la Malga Mare e la sciata diventa spaziale!! Firn perfetto al punto giusto.
Pendio intonso, neve perfetta, panorama mozzafiato e vista del lago in fondo valle.
Riprendiamo i compagni al rifugio dei fiacconi, non senza qualche evoluzione supplementare. Charles si esibisce nel salto del crepaccio. Poi con Fox si butta a lato della "capanna al ghiacciaio" per provare qualche "curva saltata". Roger e Biagio si divertono a passeggiare sul tetto. Insomma, si divertono tutti.
Il rifugio è pieno. E' arrivato un corso di arrampicata su ghiaccio. Tra i tanti si segnalano, l'omo caldaia, Caietto salumier, amici di Nardo, amici di Charles e gli amici vicentini incontrati sul Rauchkofel
Dal rifugio in giù si scia sulle gobbe tipiche dei nevai estivi. Per fortuna sono molle.
Per raggiungere le auto ed omologare la gita Fox e Charles imboccano un nevaio tra le "mughere" che porta diritto alla strada di bordo lago.
Chiusura in agriturismo a Listolade. Consiglio gnocchi alla ricotta e soprattutto la torta di ricotta.
|
Scarica il video del salto del crepaccio (wmv 5Mb)
Video Fox sul firn fino al lago (wmv 6Mb)
Altre foto by Charles
| vedi mappa google del percorso |
Partecipanti: Fox, Charles, Sara, Nardo, Sindaco, Tiziano
Special guest: Roger & Biagio
Neve: dura in salita. Firn perfetto in discesa dalla cima fino al rifugio pian dei fiacconi. Poi gibbosa e molle.
Meteo: sole, un po' di vento in cima
Commento by Nardo postato su scivolare:
Siamo andati a chiudere la stagione dove alcuni di noi l'avevano cominciata, ben 7 mesi fa (era il 16 novembre..), quando ancora non sapevamo che meraviglia di annata si stava annunciando! E ancora oggi si parte sci ai piedi dal parcheggio, seguendo lingue di neve a bordo pista per i primi 100 m, dopodichè l'innevamento è ancora abbondante. Itinerario stranoto, siamo saliti lungo la pista fino al Rif. Pian dei Fiacconi e poi per il vasto pendio che lo sovrasta. Neve dura di mattina, che ha richiesto l'uso dei rampant. In discesa splendido firn dalle 10, su un pendio liscio come un biliardo. Sotto il rifugio neve più irregolare ma ben scaldata e molle, con sciata ancora piacevole. Giornata di sole e cielo terso spettacolari. Arrivederci (sugli sci) nella stagione 2009/2010. Un saluto ai compagni di gita odierni (e di molte altre gite...): Marco 'Ciars', Sara, Andrea 'Fox', Pierpaolo 'Sindaco', Tiziano, più i partecipanti a 4 zampe Biagio e Roger!